Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Gelato Festival, continuano gli appuntamenti

gelato festival 2017

Proseguono gli appuntamenti con il Gelato Festival, il festival itinerante del gelato che vedrà la finale a Firenze, dal 14 al 17 settembre prossimi. Intanto dalla prima tappa, svoltasi da venerdì a martedì scorsi nel capoluogo toscano, sono usciti i primi due gusti che accederanno alla finale (nella foto, un momento della premiazione). Per la categoria “Senior” si è aggiudicato l’accesso alla finale il gusto “Crema di ricotta azteca al bergamotto” prodotto dal maestro gelatiere Carmelo Pannochietti della gelateria “Arà: è Sicilia” di Firenze. Si tratta di un gusto che unisce due materie prime provenienti da località molto lontane tra loro: la ricotta dei Monti Iblei siciliani e il cioccolato modicano, di origine Azteca, importato in Sicilia dagli Spagnoli. A tutto ciò, si aggiunge la freschezza del bergamotto calabrese.

Per la categoria “Emergenti” ha trionfato il gusto “Ettamo Fragola” dell’omonima gelateria di prossima apertura sempre a Firenze, prodotto dalla gelatiera Roberta Rabatti. In questo caso il gusto vincitore è stato un sorbetto di fragola al 60% di frutta con glassa di aceto balsamico e scaglie di cioccolato fondente.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Firenze e che vede partner Sigep e Carpigiani, proseguirà ora a Roma sulla Terrazza del Pincio da sabato a lunedì prossimi. Poi sarà la volta di Torino, in piazza Solferino dal 25 al 28 maggio, quindi di Milano, in Piazza Castello, dal 1° al 4 giugno. Dopo Milano la tournée prenderà il volo per l’Europa con fermate a Londra (dal 16 al 18 giugno), Varsavia (dal 22 al 25 giugno) e Amburgo (dal 28 al 30 luglio). Ulteriori informazioni su www.gelatofestival.it.

(Visited 23 times, 1 visits today)