Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Retail

Lidl apre a Ferrara e a Cassano d’Adda (Milano)

Avatar
Autore Redazione

Fiore all’occhiello dello store lombardo è il reparto ortofrutta. In entrambi i punti di vendita alta attenzione alla sostenibilità

Due nuove aperture per Lidl Italia, che rafforza la presenza a Ferrara e nel Milanese.

A Ferrara il terzo negozio Lidl

Lidl Italia amplia la propria presenza a Ferrara inaugurando il suo terzo punto di vendita in città, il decimo nella Provincia. Il nuovo store, sito in via Ungarelli 9, si estende su una superficie commerciale di oltre 1.300 metri quadrati. L’inaugurazione porta con sé un risvolto occupazionale significativo grazie all’assunzione di 30 nuovi collaboratori, che si aggiungono alla grande squadra di oltre 21mila persone già in forza alla Catena in tutta Italia.

L’attenzione di Lidl Italia per l’ambiente trova riscontro anche nella progettazione sempre più attenta alla sostenibilità dei propri store e nell’adozione di avanzate soluzioni per il risparmio energetico. Il nuovo punto di vendita, infatti, è frutto di un’operazione a consumo di suolo zero, che nasce dal recupero edilizio di un ex fabbrica abbandonata ormai da anni. Si tratta di un format di supermercato metropolitano, disposto su due piani con un parcheggio interrato, che si inserisce in maniera armoniosa nel contesto cittadino dove gli spazi a disposizione sono più ristretti. Dal punto di vista energetico, lo store di Ferrara rientra in classe A3 ed è caratterizzato da ampie vetrate che sfruttano al massimo la luce naturale. Contribuisce all’efficienza di questo punto vendita anche il sistema di luci a Led, che consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alle precedenti tecnologie. Sempre in linea con le misure attuate negli ultimi anni dall’Insegna verso una maggiore autosufficienza energetica, sul tetto del supermercato è presente un impianto fotovoltaico da 182 kW.

Infine, l’azienda si è presa carico della costruzione di un parcheggio con circa 130 posti auto e di un’area verde pubblica, entrambi a disposizione della comunità. Sempre all’interno del comparto in cui sorge il punto vendita, Lidl ha realizzato una vasca di laminazione per la raccolta delle acque meteoriche.

Fortemente legata al territorio in cui opera, Lidl Italia ha realizzato negli ultimi anni numerose attività volte al sostegno delle persone in difficoltà. Tra queste, la collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, con cui la Catena nel 2018 ha avviato un progetto virtuoso per il recupero delle eccedenze denominato Oltre il carrello – Lidl contro lo spreco. Questo programma, in continua espansione, ha portato fino ad oggi al recupero e alla donazione di oltre 39mila tonnellate di cibo, equivalenti a più di 79 milioni di pasti. Anche il nuovo punto di vendita di Ferrara farà parte fin da subito degli oltre 530 supermercati Lidl che aderiscono a questa iniziativa, donando le proprie eccedenze alla Parrocchia della Sacra Famiglia di Ferrara, ente caritativo facente parte della Rete Banco Alimentare.

L’insegna rafforza la sua presenza nel Milanese e apre a Cassano

Lidl Italia ha inaugurato il suo primo store a Cassano D’Adda, in via Milano 80. Si tratta del 44esimo Lidl tra il centro e la provincia di Milano, dove l’azienda negli ultimi anni ha significativamente rafforzato la propria rete vendita attraverso un ritmato piano di nuove aperture. L’inaugurazione del Lidl di Cassano D’Adda porta con sé un risvolto occupazionale significativo grazie all’assunzione di 25 nuovi collaboratori, che si aggiungono alla grande squadra di oltre 21mila persone già in forza alla catena in tutta Italia.

L’attenzione di Lidl per l’ambiente trova riscontro anche nella progettazione sempre più sostenibile dei propri store e nell’adozione di moderne soluzioni per il risparmio energetico. Il punto di vendita di Cassano D’Adda, infatti, è frutto di un’operazione a consumo di suolo zero, in quanto sorge sull’area precedentemente occupata dall’ex caserma che fino al 2021 ha ospitato il comando dei carabinieri. Dal punto di vista energetico, il nuovo store di rientra in classe A2 ed è caratterizzato da ampie vetrate che assicurano maggiore luminosità, sfruttando la luce naturale. Contribuiscono all’efficienza di questo punto vendita anche l’impianto fotovoltaico da 224 kW installato sul tetto dell’edificio, il sistema di luci a Led, che consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alle precedenti tecnologie, e la provenienza da fonti rinnovabili del 100% dell’energia utilizzata.

Infine, nei pressi del nuovo punto di vendita di via Milano sono state realizzate una ciclostazione per la ricarica di bici elettriche e una nuova rotatoria, con lo scopo di agevolare la viabilità esistente e di consentire l’accesso in sicurezza al parcheggio dello store, che conta oltre 120 posti auto.

Il nuovo supermercato offre l’opportunità di godere di un’esperienza di acquisto piacevole e funzionale, grazie ad un’area vendita di oltre 1.300 metri quadrati e a un moderno layout progettato per rendere la spesa più semplice. Il fiore all’occhiello dello store è rappresentato dal reparto frutta e verdura, con una vasta scelta di prodotti che vengono consegnati freschi ogni giorno, e dalla panetteria, con il suo invitante profumo di pane appena sfornato. Completano la proposta dell’insegna l’area dedicata alla cura della casa e della persona, in cui trovare le ultime novità del make-up, e quella rivolta agli amici a quattro zampe.

Fonte: Lidl

(Visited 91 times, 1 visits today)