Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Retail

Conad Nord Ovest sostiene Fondazione Veronesi

Avatar
Autore Redazione

Obiettivo arrivare ai giovani e sensibilizzarli sul rapporto tra alimentazione, etica e sostenibilità

Il rapporto tra alimentazione, etica e sostenibilità al centro dell’evento nazionale in live streaming, quarta tappa del progetto Unisona dedicato al mondo della scuola, sostenuto da Fondazione Conad Ets.

In 30mila online, 200 i presenti

A Modena, Conad Nord Ovest ha dato appuntamento a 200 studenti dell’Iis Francesco Selmi, dell’Ips Cattaneo Deledda e del liceo scientifico Alessandro Tassoni per seguire la diretta satellitare dell’evento dal cinema Raffaello insieme ad oltre 30mila studenti collegati da tutta Italia.

L’evento, patrocinato dal ministero dell’Istruzione e dal Comune di Milano e trasmesso in diretta dalla piazza dei Mestieri di Milano, è reso possibile grazie alla Fondazione Conad Ets e all’impegno delle cooperative Conad sul territorio, tra cui Conad Nord Ovest. Un progetto importante che, dal novembre scorso, sta proponendo alle scuole italiane un programma di eventi in live streaming su temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini del futuro attraverso la voce dei protagonisti dell’impegno sociale e civile del nostro Paese.

La quarta tappa

La quarta tappa del progetto ha rappresentato un momento di importante condivisione in cui si è discusso, insieme ai più giovani, dell’importanza di adottare una corretta alimentazione non solo per vivere al meglio la quotidianità, ma anche per gettare le basi e mantenersi in salute da adulti. Durante l’incontro è stato illustrato il punto di vista della ricerca scientifica sui principi fondamentali di un’alimentazione sana, con uno sguardo rivolto alle nuove tecnologie e alla sostenibilità ambientale. Infatti, la filiera produttiva che ha il maggiore impatto sul nostro pianeta è proprio quella alimentare, sia in termini di impiego di acqua, un bene la cui scarsità preoccupa, che di produzione di gas serra. L’incontro, inoltre, ha rappresentato un’occasione per i ragazzi di riconoscere gli alimenti capaci di proteggere la nostra salute e quella del pianeta, attraverso l’ottica del programma One Health: un approccio integrato e unificante che mira a bilanciare e ottimizzare in modo sostenibile la salute di persone, animali ed ecosistemi, tutti strettamente collegati e interdipendenti.

Hanno approfondito le tematiche Elena Dogliotti, divulgatore e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, e Marco Annoni, ricercatore in bioetica presso il Cnr e coordinatore del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi. L’incontro è stato ulteriormente arricchito dalla partecipazione straordinaria del campione del mondo di nuoto Filippo Magnini.

Ad accogliere gli studenti al cinema Raffaello: Grazia Baracchi, assessore Istruzione, formazione professionale, sport, pari opportunità del Comune di Modena; Franco Bertoli, campione olimpionico capitano degli azzurri del volley, inspiring speaking e mental coach; Monica Prampolini, nutrizionista e responsabile scientifica di Mangiando S’Impara, il progetto di educazione alimentare e sani stili di vita rivolto agli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia ideato e promosso da Conad Nord Ovest; Michele Orlandi, direttore rete soci Emilia Conad Nord Ovest; Cristina Rossi e Davide Bardiani, soci Conad Nord Ovest di Modena.

La scuola che forma

“Si è concluso oggi il primo ciclo di preziosi incontri dedicati alle scuole grazie al progetto Unisona e realizzato in collaborazione con Fondazione Ets Conad, con l’obiettivo di contribuire concretamente ad un’attività formativa dedicata a temi attuali e centrali per i nostri giovani, che sono da sempre al centro di ogni nostra scelta – dichiara l’Ad di Conad Nord Ovest, Adamo Ascari – Essere vicini alle persone e in particolare alle generazioni future è un elemento distintivo della nostra cooperativa che riserva da sempre grande attenzione all’educazione e alla formazione dei ragazzi”.

“Fondazione Conad Ets nasce da un sistema che ha alle spalle una lunga storia di impegno sociale e di attenzione alla formazione dei giovani, ecco perché siamo orgogliosi di sostenere questo importante progetto dedicato ai ragazzi delle scuole di tutta Italia – afferma la direttrice Maria Cristina Alfieri – In particolare, in riferimento all’incontro del 4 aprile, riteniamo sia fondamentale accrescere nei giovani la consapevolezza del rapporto tra alimentazione, etica e sostenibilità, per favorire scelte informate e comportamenti coerenti con i propri principi. L’obiettivo è che, in futuro, la scelta del cibo da portare in tavola tenga sempre più conto non solo del gusto, ma anche di parametri ambientali e sociali che danno al concetto di buono un perimetro molto più ampio e di valore”.

Fonte: Conad Nord Ovest

(Visited 152 times, 1 visits today)