Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Retail

Coop Alleanza 3.0 tratta con i sindacati il Contratto d’Espansione

Avatar
Autore Redazione

Si tratta di uno strumento che mira ad adeguare le competenze del personale e a favorire il ricambio generazionale

Coop Alleanza3.0 e le organizzazioni sindacali hanno avviato il percorso per sottoscrivere un protocollo di intesa finalizzato all’attivazione del Contratto d’Espansione, uno strumento che permetterà l’adeguamento delle competenze del personale della cooperativa e il ricambio generazionale con l’ingresso di nuove figure e l’uscita anticipata – volontaria e supportata da incentivi – dei dipendenti vicini alla maturazione dei requisiti pensionistici.

La misura del contratto di espansione permetterà l’ingresso di diverse centinaia di nuove figure a tempo indeterminato, per dare l’opportunità a quanti più dipendenti possibile di scegliere di aderire su base volontaria a un meccanismo di pensionamento anticipato e incentivato con importanti investimenti da parte di Coop Alleanza 3.0.

In linea anche con il contratto integrativo recentemente approvato, grazie a questo accordo, verrà dato un forte impulso al piano di formazione che punterà a sviluppare la professionalità delle persone, far evolvere le competenze tecnologiche degli operatori sia di sede che di rete vendita, riqualificare e adeguare le competenze professionali dei responsabili con un piano di formazione manageriale ad hoc.

Il piano di formazione, che coinvolgerà gran parte dei dipendenti, punta a rendere più efficiente l’utilizzo degli strumenti tecnologici esistenti e in via di implementazione, favorendo anche la formazione di profili multidisciplinari. Inoltre, consentirà di riqualificare lavoratori per far fronte all’esigenza di figure altamente specializzate.

Le interlocuzioni avviate con le organizzazioni sindacali porteranno alla firma dell’accordo definitivo e alla sottoscrizione qal ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’avvio della procedura.

Fonte: Coop Alleanza 3.0

(Visited 947 times, 1 visits today)
superbanner