Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Retail

Selex: approvato bilancio 2020, nuove nomine Cda

Avatar
Autore Redazione

Vendite +10,3%. Revello: “Il Gruppo si è rafforzato grazie all’ingresso di sei nuovi soci e alla collaborazione tra le imprese”

Si è tenuta giovedì scorso l’Assemblea dei soci di Selex Gruppo commerciale, nella quale è stato approvato il bilancio 2020 che certifica un incremento delle vendite sul 2019 pari al 10,3%.
Dal 1° gennaio di quest’anno, con l’ingresso di sei nuovi Soci, Selex è la seconda realtà della distribuzione moderna del Paese (fatturato alla vendita di 16,15 miliardi, inclusivo dei canali retail e cash&carry) con una quota di mercato del 14,4%.

E la crescita continua

Le 18 imprese familiari italiane che costituiscono il Gruppo nei primi quattro mesi del 2021 registrano infatti un fatturato in crescita del +4,1%.

Il contesto generale delmercato rallenta ed il trend Iper+Super si attesta sul +0,9%. Nel corso dell’Assemblea, alla quale hanno partecipato tutti i 18 Soci, c’è stata la nomina delle cariche sociali del CdA, che vedono la riconferma del presidente Alessandro Revello di Dimar, con Dario Brendolan di MaxiDì e Giovanni Pomarico di Megamark come vicepresidenti.
Alla guida del Gruppo per il secondo mandato Alessandro Revello ha dichiarato: “Il Paese ha vissuto una crisi epocale, ma sappiamo che il prossimo triennio sarà oltremodo complicato e dovremo essere all’altezza della fiducia che i clienti ripongono in noi e nelle nostre insegne ogni giorno. Il Gruppo si è rafforzato con l’ingresso di sei nuovi soci e grazie alla nostra capacità di stare insieme, che si traduce in una collaborazione fattiva e di valore tra le Imprese, mi sento ottimista e sereno nell’affrontare le importanti sfide che ci aspettano”.

Investimenti sulla rete per 360 milioni

Per il secondo semestre Selex conferma il completamento degli investimenti sulla rete vendita per 360 milioni, con 72 nuove aperture e 135 ristrutturazione che arricchiranno l’offerta multicanale di insegne nazionali e regionali che coprono tutto il Paese con oltre 3.200 punti di vendita.
Sono previste ulteriori risorse a sostegno delle famiglie per le quali è stato studiato un piano promozionale che consentirà loro un risparmio di oltre 380 milioni su tutta la spesa (sul punto di vendita e online), si tratti di generi alimentari freschi e freschissimi, drogheria, cura casa e persona.

Maniele Tasca, direttore generale: “L’andamento positivo dei primi mesi non modifica la preoccupazione per il secondo semestre dell’anno quando ci confronteremo con le difficoltà economiche di alcune fasce della popolazione e con l’inflazione di materie prime importanti. Gli investimenti programmati dagli imprenditori sono funzionali a mantenere integro il potere di acquisto dei nostri clienti e a raggiungere gli obiettivi di crescita del 4% per il 2021”.

La prima parte del 2021 è stata importante per l’integrazione dei sei nuovi soci

Una grande opportunità di sviluppo non solo dal punto di vista commerciale ma anche rispetto alle sinergie che nascono dalle stesse visioni sul futuro. Una fra tutte è la necessità di diventare Imprese sempre più sostenibili.
Da questa esigenza è nata una strategia che coinvolge le Marche del distributore (Selex, Consilia, il Gigante, Vale, Vanto, Su’) e ha l’obiettivo di ridurre del 9% la plastica utilizzata per i pack, la sostituzione del 30% di plastica vergine con plastica riciclata e eliminazione di 155 tonnellate di overpack.
Di questo e di tutti i progetti promossi a favore della sostenibilità, dei territori e delle persone che li abitano e li vivono, tratta la nuova edizione del Bilancio sociale Selex appena pubblicata online.

Nel 2020 investiti 5 milioni di risorse per iniziative sul territorio

Dalle donazioni alla sanità, il progetto scuola che coinvolge quasi 5.800 istituti scolastici, l’operazione con Banco alimentare.
In collaborazione con organizzazioni e realtà territoriali, il Gruppo e le Imprese socie supportano la collettività con la partecipazione diretta a progetti che creano valore condiviso.
E con lo stesso intento lavorano per la valorizzazione del tessuto produttivo e del patrimonio enogastronomico dei territori in cui operano. L’Italia, innanzitutto: il 94% dei fornitori dei prodotti a marchio del Gruppo è di origine italiana.
Un investimento, quello sulle Marche del distributore, motivato dal successo di gradimento dei clienti, che si traduce in una quota di mercato della Mdd pari a circa il 20% nelle categorie di presenza.
Importanti risultati anche per le vendite del canale e-commerce, del quale fa parte il portale www.cosicomodo.it, cresciute del 45% nei primi 5 mesi dell’anno. Il canale vede attive 12 insegne del Gruppo, per oltre 100 punti di ritiro e 400 territori(Cap) coperti dal servizio di consegna a domicilio.

Fonte: Selex

(Visited 137 times, 1 visits today)