Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Retail

La distribuzione moderna assicura continuità del servizio in tutta Italia

Avatar
Autore Redazione

Appello di Santambrogio (Dm e VéGé) a Governo e amministratori locali: “Garantire spostamenti per approvvigionamento generi alimentari”

L’Italia intera sta seguendo con attenzione e preoccupazione la difficile situazione pandemica in cui versa ancora il nostro Paese. In attesa dei nuovi provvedimenti che andranno a rafforzare le misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, le parole pronunciate dalla ministra delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, tranquillizzano tutti da possibili problemi negli approvvigionamenti di cibo e da conseguenti code e assembramenti nei negozi di alimentari per timore di un nuovo lockdown.

E’ questo il parere di Giorgio Santambrogio, amministratore delegato di Gruppo VéGé (che rappresenta oltre 3.500 punti di vendita della moderna distribuzione in tutta Italia). “Condivido ovviamente queste parole ma, nel contempo, mi sento di fare una doverosa raccomandazione al Governo e alle Autorità locali, nel caso in cui, nelle prossime ore, le misure dovessero diventare ancora più stringenti. Chiedo al Governo e alle Autorità regionali, di autorizzare sempre gli spostamenti effettuati per l’approvvigionamento di generi alimentari, senza le troppo restrittive limitazioni geografiche, applicate a marzo di quest’anno”.

Sì agli spostamenti per la spesa alimentare

“Ricordo, infatti, che la densità distributiva dei punti di vendita alimentari non coincide con quella della popolazione aggiunge Santambrogio – Può quindi capitare che superfici di vendita di grandi dimensioni siano in periferia e, sebbene con ampia disponibilità di prodotti, si ritrovino con uno scarso afflusso di clienti, se inibiti da possibili restrizioni e conseguenti procedimenti sanzionatori. Al contrario, nei punti vendita di piccole dimensioni all’interno dei centri abitati, si rischia di assistere a lunghe code che portano all’esaurimento dei prodotti. Due comportamenti che, a causa degli assembramenti, potrebbero mettere in grave pericolo la salute dei cittadini/clienti”.

“Infine – conclude Santambrogio – è importante incentivare il servizio di click&collect, con il ritiro della spesa prenotata online presso esercizi commerciali convenzionati di comuni diversi, anche non limitrofi, purché sia esibita la documentazione comprovante la prenotazione. Vorrei ricordare ai decisori pubblici, e non solo, che è proprio questa la modalità ideale per ridurre al massimo qualsiasi occasione di contatto nell’attività di rifornimento della spesa alimentare. Auspicando che si tenga conto di questi suggerimenti, Gruppo VéGé, così come l’intera Distribuzione moderna, continuerà a lavorare responsabilmente, per assicurare la continuità del servizio ai cittadini in tutta Italia, garantendo il massimo della sicurezza e della convenienza e assicurando la stessa qualità di sempre dei prodotti freschi e freschissimi”.

(Visited 51 times, 1 visits today)
superbanner