Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Reparto Ortofrutta

Sapori & Idee, l’insalata da vertical farm sui banchi di Conad

Avatar
Autore Redazione

Il prodotto a marchio del distributore è nato dalla collaborazione tra l’insegna e Zero

Conad prosegue nell’attuazione del proprio piano di sviluppo 2023–2025, che prevede investimenti per circa due miliardi per il rafforzamento della rete, la digitalizzazione e l’innovazione, annunciando una interessante novità nella sua offerta di prodotti a marchio del distributore: l’introduzione dell’innovativa linea di insalate da vertical farm Sapori&Idee.

Il vertical farming è una tecnica di coltivazione fuori suolo che permette alle piante di crescere in ambienti controllati e protetti, che consentono un uso più razionale di risorse preziose come suolo e acqua.

Questa tecnica di coltivazione permette, inoltre, di selezionare le varietà migliori dal punto di vista organolettico e di avere il controllo sull’intero ciclo di vita dei prodotti. La crescita in ambienti sterili e la mancanza di contaminazioni esterne consente di evitare l’utilizzo di fitofarmaci e mantiene il prodotto al riparo da inquinamento e metalli pesanti. Grazie a queste caratteristiche, si hanno così prodotti pronti al consumo che non necessitano di ulteriori lavaggi o trattamenti, mantenendo una maggiore freschezza, croccantezza e un ciclo di vita più esteso.

Partner di Conad in questa innovazione di prodotto è Zero, azienda che si occupa di sviluppo di tecnologia nell’ambito del vertical farming applicato al settore alimentare, cosmetico e farmaceutico, con impianti produttivi a Capriolo (Brescia) e Figline Valdarno (Firenze) collocati in spazi industriali rigenerati e alimentati da energia rinnovabile.

“L’innovazione, di canale, di servizio e di prodotto, è una delle direttrici strategiche di Conad. Da oggi introduciamo, in una selezione di nostri negozi, una linea di prodotti a marca Conad Sapori&Idee che offre ai clienti un’esperienza unica, sia dal punto di vista gustativo, sia da quello produttivo – afferma Francesco Avanzini, direttore generale operativo di Conad – L’obiettivo di questo lancio è creare ulteriore valore nella cosiddetta IV gamma, segmentando l’offerta verso proposte premium con un prodotto innovativo, di qualità e con un minor consumo di suolo e di acqua rispetto a prodotti tradizionali, in coerenza con le linee guida di sviluppo della mdd e alla nostra strategia di sostenibilità sosteniamo il futuro”.

“La partnership con Conad consente alla nostra azienda di portare vicino a milioni di famiglie il nostro impegno per una agricoltura che unisca innovazione, qualità, salute e gusto – sottolinea Daniele Modesto, amministratore delegato e co-fondatore di Zero – Scegliendo le insalate Conad Sapori&Idee da vertical farming, il cliente Conad avrà l’occasione per provare una nuova eccellenza del made in Italy”.

Fonte: Conad

(Visited 136 times, 1 visits today)