Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Reparto Ortofrutta

La rivoluzione Kilometro Verde diventa Fior Fiore

Da oggi 14 dicembre inizia la distribuzione de “l’insalata che non c’era” in oltre 700 reparti ortofrutta di Coop Italia

Prende il via oggi la distribuzione in più di 700 reparti ortofrutta di Coop dell’insalata di Kilometro Verde, un prodotto rivoluzionario coltivato con tecnologia innovativa a zero impatto ambientale, in oltre 700 negozi Coop. L’accordo con il marchio Fior Fiore riflette una sinergia di valori comuni, che pone l’accento su sostenibilità, eticità e qualità del prodotto.

L’insalata di Kilometro Verde, frutto della fusione tra tradizione agricola e innovazione tecnologica, si presenta come la nuova frontiera degli ortaggi a foglia pronti al consumo. In questa prima fase, il prodotto sarà disponibile nei reparti ortofrutta di cinque cooperative del consorzio Coop Italia (Unicoop Tirreno, Coop Alleanza 3.0, Coop Centro Italia, SAIT e Unicoop Firenze, ndr) con l’obiettivo di estendere la distribuzione a tutta la rete Coop in Italia entro gennaio.

Quattro le referenze proposte: lattuga multifoglia variegata, lattuga verde, lattuga riccia e lattuga variegata, tutte confezionate in buste di carta compostabile.

“La tecnologia è fondamentale e funzionale, ma la vera differenza si vede quando si applica in modo avanzato, superando le pratiche tradizionali del pieno campo. L’idea di Giuseppe Battagliola massimizza l’innovazione, creando un prodotto migliore in termini di consistenza, gradevolezza al palato, durabilità e sapore distintivo. Non così facili da ottenere con le tecniche convenzionali. La scelta di Coop di impegnarsi in un accordo biennale, includendo quattro referenze a un prezzo adeguato, dimostra la fiducia in questa prospettiva”, ha spiegato a myfruit.it Claudio Mazzini, responsabile Freschissimi di Coop Italia.

“Abbiamo creduto fin da subito nel valore del progetto di Kilometro Verde, inserendolo nella nostra linea Fior Fiore dedicata all’eccellenza della produzione – ha aggiunto Mazzini –  La forza innovativa e sostenibile del prodotto, unita alla sua distintività e alla straordinaria tenuta della qualità, ci ha convinto a integrarlo nella nostra offerta”.

“Siamo orgogliosi di avviare questa collaborazione con Coop, una delle catene distributive più importanti d’Italia. Il nostro prodotto rivoluzionario, sostenibile in ogni suo aspetto, risponde alle esigenze dei consumatori moderni e responsabili”, ha concluso Giuseppe Battagliola, fondatore di Kilometro Verde.

La tecnologia impiegata nella coltura idroponica della Vertical Farm di Verolanuova (inaugurata il 6 ottobre scorso, ndr) elimina l’uso di fitofarmaci e il consumo di suolo, garantendo un notevole risparmio energetico e idrico. La nuova insalata Fior Fiore si distingue per durata, gusto e croccantezza superiori alla media, eliminando la necessità di lavaggio. La qualità e la freschezza sono garantite tutto l’anno, indipendentemente dalle variazioni climatiche.

(Visited 387 times, 1 visits today)