Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Reparto Ortofrutta

E’ il momento delle arance italiane

Avatar
Autore Redazione

La campagna istituzionale voluta da Ortofrutta Italia coinvolge migliaia di punti di vendita di Gdo, ingrosso e dettaglio

È tempo di arance. Il terzo prodotto per stagionalità a cui l’Organizzazione interprofessionale ortofrutticola italiana – Ortofrutta Italia dedica la campagna di promozione e comunicazione istituzionale a sostegno dei consumi della frutta e della verdura made in Italy, con il patrocinio del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

A partire da oggi 28 febbraio 2023 e fino alla fine del mese di marzo, seconda dell’assortimento varietale del momento, migliaia di punti di vendita della grande distribuzione, dell’ingrosso e del dettaglio specializzato – esponendo locandine dedicate – saranno coinvolti in questa forma di comunicazione istituzionale rivolta ai consumatori, con lo scopo di richiamare la loro attenzione sulla stagionalità, sulla nutraceutica, sulla territorialità e sul gusto delle nostre arance di qualità, evidenziando soprattutto gli aspetti salutari di questo prodotto, dall’alto contenuto di vitamina C, di antiossidanti, di sali minerali e di fibre.

Infatti, nonostante i disagi climatici che hanno subito i nostri territori più vocati alla produzione di arance, la stagione continua a promettere un’ottima qualità ed un gusto straordinario per le arance di produzione italiana.

Questa iniziativa interprofessionale, oltre alla partecipazione di molti  operatori commerciali – grossisti, distributori e dettaglianti – si caratterizza per un impegno straordinario dei produttori agricoli e delle loro strutture di confezionamento, dedicato ad un processo di ulteriore selezione delle arance bionde e pigmentate.

Infatti, come per alcune altre specie frutticole, l’esposizione alla vendita nella zona dedicata alla comunicazione istituzionale promossa da Ortofrutta Italia sarà riservata solo a lotti di produzione che rispetteranno un capitolato condiviso in sede interprofessionale che innalza alcuni parametri qualitativi tipici degli agrumi, con particolare attenzione all’indice di maturazione, alla dolcezza e alla resa in succo. 

Il progetto annuale di promozione e comunicazione istituzionale delle produzioni ortofrutticole (che non riceve nessun contributo pubblico) è una iniziativa volontaria dell’Organizzazione Interprofessionale – espressione dell’intera filiera – che vede seduti allo stesso tavolo i rappresentanti di interessi del settore, concordi nell’obiettivo di stimolare il consumo di frutta e verdura di stagione per la salvaguardia dei fondamentali economici ed occupazionali del settore e per accentuare la comprovata ricaduta benefica sulla salute dei cittadini che un regolare consumo di frutta e verdura di stagione comporta.

Fonte: Ortofrutta Italia

(Visited 137 times, 1 visits today)