Reparto Ortofrutta

Canova porta il biologico in aula: formazione per i dipendenti di Coop Centro Italia

CanovaFormazioneCoopcentroItalia
Redazione
Autore Redazione

A Metaponto due giorni di formazione con molte figure del reparto ortofrutta. Nozioni generali sul mercato del bio, ma anche studio dei metodi espositivi e dei format di vendita

Un’immersione nel mondo del biologico, dai dati generali del mercato fino alla gestione dei prodotti bio nel reparto ortofrutta. È quanto ha organizzato Canova, società del gruppo Apofruit specializzata nel biologico, per un nutrito gruppo di dipendenti di Coop Centro Italia attraverso due giornate che si sono svolte a Metaponto in Basilicata. Un’attività si colloca all’interno delle iniziative di workshop previste dal Progetto Europeo Made in Nature dedicato alla promozione del biologico in Italia, Germania e Francia per il triennio 2019-2021.

Dai responsabili commerciali, agli assistenti alle vendite, ai responsabili qualità e soprattutto ai responsabili e addetti ai reparti ortofrutta di ipermercati e supermercati: queste le figure che hanno seguito la due giorni di formazione che ha consentito di avere un quadro completo circa l’andamento dei consumi e l’evoluzione del profilo dei consumatori che oggi acquistano  e cercano bio.

Le loro caratteristiche? Secondo Eurisko sono giovani, amano il mondo salutistico, sono attivi, fortemente interessati alle tecnologie e consapevoli di ciò che mangiano. Le motivazioni d’acquisto, secondo i dati Nomisma, non sono comunque legate solo a salute e sicurezza, che comunque rappresenta il 76% degli intervistati ma anche ai consigli del pediatra, 34%; alla  qualità per il 29%, all’assortimento per il 29%, al rispetto dell’ambiente, 20% alla  promozione,  18% al  gusto,  7% alla presenza di  vegetariani e vegani in famiglia per l’1% .

CanovaFormazioneCoopcentroItalia2

Durante le giornate di formazione si è parlato anche di format di vendita, elemento chiave per il successo del biologico, che non deve mai essere banalizzato ma deve essere presentato come speciality nel punto vendita.

Si sono analizzati i risultati dell’esperienza che Coop Centro Italia e Canova stanno concretizzando negli Iper e nei Superstore, con la realizzazione di Isole per la vendita di ortofrutta biologica sfusa e confezionata con la formula della vendita assistita o a libero servizio.

Molto apprezzata la visita formativa allo stabilimento Apofruit di Scanzano Jonico interamente ed esclusivamente  dedicato alla lavorazione, conservazione e confezionamento del prodotto biologico. Si tratta di una delle realtà di eccellenza nel territorio per la produzione di biologico. Il contatto con i produttori è stato un altro momento particolarmente apprezzato dai partecipanti che hanno visitato due aziende biologiche socie di Apofruit Italia, di cui una dedicata alla fragola e l’altra specializzata nella produzione di nettarine e albicocche.

Uno degli aspetti più importanti per accelerare le vendite e i consumi di biologico è certamente legata alla conoscenza diretta delle dinamiche produttive e dei produttori stessi e l’iniziativa, realizzata in Metaponto per Made in Nature, è stata una opportunità molto apprezzata.

Fonte news: Canova

Scrivi un Commento