MyTech_top news reparto ortofrutta_4-22aprile_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Reparto Ortofrutta

Selex. Fatturato 2015 in crescita e nuovi investimenti

Selex. Fatturato 2015 in crescita e nuovi investimenti
Avatar
Autore Redazione

Sfiora i 10 miliardi il fatturato quest’anno, +11% grazie all’ingresso de Il Gigante. Quota di mercato 11.3%

Sta per chiudersi un anno importante per Selex, terzo player della grande distribuzione italiana alle spalle di Coop e Conad con una quota di mercato dell’11,3% (fonte IRI a giugno 2015). Il 2015, infatti, si chiuderà con un fatturato complessivo di 9.850 milioni: decisivo, da questo punto di vista, l’ingresso del nuovo socio Il Gigante (51 punti vendita, 5500 addetti, 1,1 miliardo di fatturato nel 2014), entrato a far parte del Gruppo a gennaio di quest’anno. E le previsioni per il 2016 sono quelle di crescere di un ulteriore 4% superando i 10 miliardi di euro di fatturato.

Dati che sono emersi durante l’ultima Assemblea dei Soci che si è tenuta nella sede centrale del Gruppo a Trezzano sul Naviglio in provincia di Milano. Nel 2016 le insegne socie di Selex apriranno 69 nuovi punti di vendita in tutta Italia (per circa 89.000 mq complessivi), mentre saranno 55 le ristrutturazioni, per un totale di 152 milioni di euro di investimenti che si tradurranno in centinaia di nuovi posti di lavoro. Anche nel 2015 la crescita dei punti vendita ha fatto segnare segno positivo, +1,9%, un dato superiore alla media di settore che vede Ipermercati e Supermercati cedere lo 0,15%.

Gruppo Selex - Insegne

Gruppo Selex – Insegne

Soddisfazione da parte dei vertici del Gruppo, a partire dal presidente Dario Brendolan, e consapevolezza di come il lungo periodo di crisi che ha attraversato l’Italia abbia consegnato un consumatore differente. «Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una veloce evoluzione delle abitudini di consumo – ha dichiarato nel suo intervento Maniele Tasca, direttore generale di Selex – con implicazioni molto significative su assortimenti, formule di vendita e modalità d’interazione con i clienti. Tutte queste tendenze richiedono risposte da parte dei distributori che devono implementare esperienze multi-canale ed essere molto più distintivi nell’offerta».

Oggi Selex è presente in tutta Italia con 2.470 punti di vendita (2 milioni di mq di superficie) e oltre 31.000 addetti. Supermercati, superstore e mini-iper, con oltre tre quarti della superficie di vendita complessiva, rappresentano il cuore del Gruppo. Molte le insegne socie del Gruppo, da quelle più note a quelle più locali e radicate in specifici territori. Selex Gruppo Commerciale fa parte della centrale d’acquisto ESD Italia, a sua volta partner della centrale europea EMD.

(Visited 237 times, 1 visits today)