Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Webinar varietale autopromo_top news reparto ortofrutta_21mar-4apr_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Reparto Ortofrutta

Core. Nuova cooperativa europea tra big della Gdo

Conad, Coop Suisse, Colruyt e Rewe Group creano nuovo soggetto con sede a Bruxelles

Internazionalizzazione e negoziati congiunti. Sono queste le motivazioni principali che hanno spinto quattro attori operanti nel mondo della distribuzione organizzata europea a creare un nuovo soggetto. Core, questo il nome della una nuova società cooperativa con sede a Bruxelles, vedrà collaborare insieme Colruyt (Belgio), Conad (Italia), Coop Suisse (Svizzera) e Rewe Group (Germania): quattro gruppi che nel 2013 hanno realizzato un giro d’affari di 88 miliardi di euro, pari al 6,7% dell’intero mercato europeo.

Alla presidenza di questa nuova alleanza è stato nominato Alain Caparros, presidente di Rewe Group, mentre Gianluigi Ferrari è stato designato alla carica di direttore generale. Otto membri del consiglio di amministrazione: Francesco Pugliese e Mauro Lusetti per Conad, Frans Colruyt e Christophe Dehandschutter per Colruyt, Joos Sutter e Philipp Wyss per Coop Suisse, Alain Caparros e Manfred Esser per Rewe Group. L’alleanza sarà presente in 18 paesi europei, con una rete di vendita che fa capo a circa 20 mila negozi.

Secondo Francesco Pugliese, direttore generale di Conad l’alleanza servirà per affrontare meglio sia la concorrenza in Europa che il processo di internazionalizzazione del commercio dei prodotti alimentari. In più « Attraverso negoziazioni portate avanti in modo congiunto, vogliamo offrire ai nostri clienti i prezzi più competitivi». Sulla stessa linea anche le considerazioni di Alain Caparros, presidente della nuova società: « Vogliamo offrire ai nostri clienti prezzi migliori, ottenuti mediante negoziati congiunti».

Fonte news: Ansa, Ticinonline

(Visited 28 times, 1 visits today)
superbanner