Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Reparto Ortofrutta

L’Ortomercato di Milano apre le sue porte al pubblico

Tra gli eventi dell’Agricoltura Milano Festival, anche la visita al cuore ortofrutticolo milanese

La Lombardia è una delle regioni più importanti in Italia dal punto di vista agricolo, sebbene il suo capoluogo, Milano, sia famoso per altri ambiti e specializzazioni. Eppure questa regione è leader nel nostro Paese quanto a produzione lorda vendibile: il valore della produzione agricola lombarda è stimato intorno ai 7,2 miliardi di euro, esistono 67mila imprese agricole o industriali di settore che danno lavoro a 250mila persone, 140mila delle quali a tempo indeterminato.

Non stupisce, quindi, anche in vista di Expo 2015 di Milano, che avrà come tema centrale quello dell’agricoltura, nasca il primo festival dedicato. Si chiama Agricoltura Milano Festival e celebrerà la sua prima edizione dal 4 al 6 ottobre con un ricco calendario di incontri, convegni e visite sul territorio, con il Parco Agricolo Sud come punto focale.

Tra gli appuntamenti di sabato 5 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00, è previsto anche un’interessante visita presso l’Ortomercato di Milano, il più grande d’Italia, dal titolo “L’Ortomercato di Milano: l’avanguardia dell’agricoltura multietnica”. Un’ottima occasione per mostrare al pubblico una realtà produttiva molto importante, dove, come sottolinea il programma, “operano quotidianamente lavoratori di 45 etnie diverse e sono messi in vendita prodotti agricoli coltivati in Italia, impiegati nella preparazione di cibi delle diverse culture gastronomiche straniere parti integranti del nostro territorio”.

Fonte foto: survivemilano.it

(Visited 18 times, 1 visits today)