Sorma_ topnews_11ot- 7nov
Piccoli Frutti

Osservatorio piccoli frutti: rilevazioni a Verona

OsservatorioPiccoliFrutti

L’indagine del 19 gennaio ha interessato i punti di vendita di 19 insegne della grande distribuzione organizzata

La zona urbana di Verona è stata oggetto delle rilevazioni odierne da parte dell’Osservatorio piccoli frutti e ha riguardato i punti di vendita di 19 insegne: Aldi, Carrefour, Carrefour Express, Carrefour Market, Conad City, Conad Margherita, Conad Superstore, Coop, Despar, Dpiù, Esselunga, Eurospar, Eurospin, Il Gigante, inCoop, Ipercoop, Pam, Pam Local, Sigma.

Assortimento

Nei punti di vendita visitati la categoria dei piccoli frutti era presente da un minimo di due a un massimo di sei referenze, con una media di 4 referenze per pdv. Nei 19 punti di vendita visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti: l’11% ha in assortimento Bis, il 95% ha in assortimento Lamponi, il 100% ha in assortimento Mirtilli, il 79% ha in assortimento More, il 16% ha in assortimento Ribes rosso e il 32% ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

Il 58% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze in vendita. Il 42% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha quattro o più referenze in vendita. Nessun pdv con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita.

Qualità

I gruppi con la migliore qualità sono risultati Coop, Gruppo Pam, Sigma.

Prezzi di vendita

Bis (1 rilevazione): min. 23,92 €/kg – max 23,92 €/kg – media 23,92 €/kg
Lamponi (25 rilevazioni): min. 13,16 €/kg – max  23,92 €/kg – media 19,09 €/kg
Mirtilli (21 rilevazioni): min. 11,60 €/kg – max 19,92 €/kg – media 14,45 €/kg
More (15 rilevazioni): min. 12,64 €/kg – max 23,92 €/kg – media 18,27 €/kg
Ribes rosso (7 rilevazioni): min. 14,00 €/kg – max 21,52 €/kg – media 15,94 €/kg
Tris (8 rilevazioni): min. 15,00 €/kg – max 21,67 €/kg – media 17,93 €/kg

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di 16 differenti brand. Tra questi, Sani Piaceri era quello con i prezzi mediamente più elevati della categoria. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Driscoll’s, seguito da Peviani.

Confezioni

Il 79% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduta in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

L’elaborazione avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

(Visited 161 times, 1 visits today)