Aziende e Persone

24 ottobre 2025

Valore e competenza guidano l’accordo Del Monte-Spreafico

528

Una partnership inedita nel mondo dell'ortofrutta è quella che, come riportato da myfruit.it, è stata annunciata le scorse settimane. Del Monte e Spreafico hanno siglato un accordo strategico che segna un nuovo passo nella distribuzione dei prodotti a marchio Del Monte – in particolare ananas e banane – sul mercato italiano. Ieri è stato rivelato qualche dettaglio in più. 

Obiettivo: creare valore

Alla base della collaborazione c’è una visione condivisa: creare valore lungo tutta la catena dell’ortofrutta, superando la logica del prezzo e valorizzando qualità, competenza e servizio.

Una simbiosi che è apparsa fin da subito naturale – ha dichiarato Raffaele Spreafico, Amministratore delegato dell’azienda - Abbiamo messo nero su bianco gli aspetti commerciali e operativi e abbiamo puntato a un unico obiettivo, creare valore”.

Entrambe le aziende condividono un approccio fortemente specializzato. La partnership è stata definita in tempi brevissimi e la distribuzione, sia nella Gdo che nel canale tradizionale, è già in fase di avvio. “I team di entrambe le aziende si stanno spendendo molto - ha aggiunto Spreafico - Nel fine settimana partiamo con la distribuzione dell'ananas, a seguire le banane". 

Per ora restano escluse dall'accordo le categorie del fresh cut e dei berries, e i prodotti trasformati Del Monte.

Del Monte: “Sappiamo produrre”

La nuova alleanza nasce da una visione strategica di lungo periodo ed è imperniata su ciò che le due aziende sanno fare meglio: produrre per quanto riguarda Del Monte, gestirei prodotto e distribuirlo per Spreafico. 

Desideriamo concentraci su ciò che sappiamo fare meglio, e cioè produrre - ha argomentato Gianpaolo Renino, senior vicepresident Fresh Del Monte Europe & Africa - Produciamo ananas e banane in tre continenti, la nostra gamma è diversificata e risponde a gusti e mercati diversi”. 

“Banane e ananas restano il nostro core business, ma abbiamo ampliato la gamma con nuovi prodotti come kiwi, lattuga iceberg, kaki mela, mango e melone - ha continuato Stefano Polidori, general manager Italia Del Monte - Un partner forte nella distribuzione come è Spreafico, ci aiuta a garantire continuità e a sviluppare i volumi".

Questa collaborazione rappresenta un modello virtuoso di integrazione di filiera, dove produzione e distribuzione si incontrano per aumentare efficienza, sostenibilità e valore condiviso.

"A nostro avviso - ha puntualizzato - a giovare di questa partnership sarà sopratutto il cliente finale, che potrà contare su un'offerta in grado di rispondere alle sue esigenze". 

Spreafico: "Portiamo sul mercato prodotti di qualità"

Da parte sua, Raffaele Spreafico ha ribadito: “Siamo sempre alla ricerca del prodotto di qualità. Questa collaborazione è perfettamente coerente con la nostra filosofia: portare sul mercato italiano prodotti di valore, gestiti e distribuiti con competenza. I primi riscontri da parte dei distributori e dei mercati sono stati estremamente positivi". 


Gianpaolo Renino, Raffaele Spreafico, Stefano Polidori, Claudio Perini

Spreafico può infatti contate su una rete logistica capillare su tutto il territorio nazionale con quattro piattaforme in Italia e consegna sei giorni su sette nella Gdo: “Integrare il prodotto Del Monte nella nostra offerta significa razionalizzare e creare vantaggi concreti - ha analizzato Claudio Perini, direttore esecutivo Spreafico - Oggi gestiamo circa 80mila cartoni di vendita settimanale, con margine per crescere ancora”. 

Si punta a un mercato bilanciato

Uno dei punti cardine dell’accordo è la capacità di mantenere un mercato bilanciato, anche in condizioni di approvvigionamento variabili. “La flessibilità è fondamentale – ha spiegato Renino – Come Del Monte possiamo agire non su un solo mercato, e questo ci permette di spostare i volumi in base alle condizioni. In un contesto di approvvigionamento complesso, la partnership con Spreafico aiuta a mantenere un equilibrio tra domanda e offerta”.

No al marchio condiviso

Non è previsto un marchio congiunto: ogni brand manterrà la propria identità e il proprio posizionamento distintivo. Sul fronte marketing e comunicazione, invece, i team delle due aziende lavoreranno insieme per valorizzare i prodotti Del Monte.

Potrebbe interessarti anche