Unaproa, l’Unione nazionale delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli, è presente a Fruit Logistica, la principale fiera internazionale dedicata al settore ortofrutticolo, in corso a Berlino. Unaproa si trova all’interno dell’area Italian Fruit Village, insieme alle proprie Op socie L’orto di Eleonora (Campidanese) e Isola Verde, portando in vetrina l’eccellenza della produzione ortofrutticola italiana e il ruolo strategico delle Op e Aop nello sviluppo di un comparto sempre più competitivo, sostenibile e innovativo.
Sostenibilità e innovazione al centro del dibattito
Ieri 4 febbraio, si è svolto il convegno dal titolo Sostenibilità e innovazione: la doppia sfida delle Op/Aop nel nuovo scenario europeo. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Filiera Italia, ha rappresentato un momento di confronto sulle prospettive del settore nel contesto delle nuove politiche europee, tra transizione ecologica, innovazione tecnologica e rafforzamento dell’organizzazione produttiva.
Unaproa: il valore delle Op per il futuro dell’ortofrutta italiana
La presenza a Fruit Logistica conferma l’impegno di Unaproa nel promuovere il modello delle Organizzazioni di produttori come strumento fondamentale per affrontare le sfide del mercato, garantire qualità e tracciabilità, e sostenere la competitività della filiera ortofrutticola nazionale in Europa e nel mondo. Unaproa invita operatori, istituzioni e stakeholder a visitare lo spazio espositivo all’interno dell’Italian Fruit Village (Hall 4.2 – stand A12).
Fonte: Unaproa