Retail

26 giugno 2025

Tesco, arrivano in reparto i funghi Lion's mane

306

Tesco, catena internazionale di origine britannica, risponde al sempre maggiore interesse per gli alimenti funzionali lanciando sul mercato i funghi Lion's mane (Criniera di leone), molto amati da chi è più attento agli aspetti salutistici. 

Come riporta Fruitnet.com, secondo i dati Nielsen infatti il mercato dei cosiddetti alimenti funzionali per la salute è in forte crescita, con un aumento del volume del 1.300% nell'ultimo anno. 

Il Lion's mane è già venduto in farmacia e nei negozi di alimenti naturali sotto forma di polvere perché il suo uso è associato a aspetti benefici. Pare infatti che potrebbe avere un effetto anti-infiammatorio e contribuire a prevenire malattie cardiache e demenza. Ora invece arriverà anche sugli scaffali dei prodotti freschi. 

L'uso come prodotto fresco

Dal sapore un po' più dolce rispetto ai funghi tradizionali e con una consistenza morbida, potrebbe diventare un'alternativa versatile alla carne nelle ricette a base vegetale. “Negli ultimi anni la domanda di funghi esotici, come lo shiitake e in particolare l'ostrica, è aumentata vertiginosamente, quindi siamo davvero entusiasti di poter offrire ai nostri clienti la prossima grande tendenza”, ha dichiarato Bobbie Fletcher, buyer di funghi di Tesco, a Fruitnet.com.

Consapevole della popolarità del Lion's mane come fungo funzionale in polvere venduto in farmacia, Tesco si augura ora che l'ortaggio vero e proprio potrebbe ora unirsi allo shiitake e all'ostrica come uno dei preferiti in cucina. 

Fruitnet ha raccolto anche il commento di John Dorrian, amministratore delegato di Smithy Mushrooms, fornitore di Tesco, che mostra grandi speranze per questo fungo dopo averne notato la popolarità in America: “Il mondo dei funghi culinari è esploso negli ultimi anni, soprattutto con la rivoluzione alimentare a base vegetale e in particolare grazie ai funghi ostrica - ha dichiarato - Ora pensiamo che il Lion's mane possa replicare ciò che la varietà Oyster ha raggiunto, soprattutto per coloro che cercano un gusto tenero, succoso e leggermente saporito, coltivato nel Regno Unito”. 

Smithy Mushrooms ha aperto un secondo sito di coltivazione nel 2023 per raddoppiare la capacità produttiva grazie al nuovo business dei rivenditori e del settore della ristorazione. Il sito, che comprende strutture per la produzione di substrato e uova, ha aumentato la produzione di shiitake e ostriche da 36 a 72 tonnellate al mese.

“Questo è un momento molto eccitante per gli amanti dei funghi e con la nostra nuova struttura non solo stiamo migliorando la nostra gamma esistente, ma stiamo anche gettando le basi per introdurre una serie di nuove varietà nel prossimo futuro”, ha aggiunto Dorrian. 

Il Lion's mane è in arrivo nei negozi Tesco di tutto il Regno Unito, al prezzo di 3,75 sterline per una confezione da 150 grammi.


Fonte: Fruitnet.com

Potrebbe interessarti anche