Eventi e fiere

02 ottobre 2025

Sicilia, a ottobre la Sagra del ficodindia di San Cono Dop

391

Sapori, tradizione e cultura si incontrano in uno degli eventi più attesi dell’autunno siciliano: la 39esima edizione della Sagra del ficodindia di San Con(Catania) che torna, dal 3 al 5 ottobre 2025, affiancata dal terzo Festival internazionale del ficodindia

La manifestazione celebra il frutto simbolo del territorio e della Sicilia: il ficodindia di San Cono Dop, riconosciuto con la Denominazione di origine protetta nel 2003. L’evento rappresenta un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze agroalimentari italiane e rafforzare l’identità di San Cono come capitale di questo straordinario prodotto.

Dagli assaggi agli incontri con gli esperti di settore

Ci saranno momenti dedicati al gusto, con un’ampia area ristoro dove sarà possibile assaporare piatti gourmet a base di ficodindia, carne alla brace, pizza, dolci tipici e birre artigianali al ficodindia. Durante la manifestazione si potrà assistere agli show cooking degli chef Angelo Treno del ristorante Al Fogher di Piazza Armerina e Salvatore Guarino della Jazz Trattoria di Mare di Santa Croce Camerina (Ragusa).

Ampio spazio anche alla riflessione e all’approfondimento con la partecipazione di docenti universitari ed esperti del settore. In programma il talk Ficodindia: un volano per il territorio, condotto dal giornalista Nino Amadore de Il Sole 24 Ore. 

Il percorso turistico I quattro semi del gusto, a cura dell’associazione Pro Loco di San Cono, che guiderà i visitatori alla scoperta del patrimonio culturale ed enogastronomico locale attraverso tappe sensoriali, storiche e paesaggistiche.

La sagra come laboratorio di innovazione

"La sagra del ficodindia è motore di sviluppo per San Cono: attira migliaia di visitatori, sostiene produttori e imprese locali e rafforza l’identità di una comunità che, attraverso eccellenze agroalimentari e culturali, conferma la propria centralità nell’economia regionale", ha commentato Cono Calaciura,  sindaco della città 

"Negli ultimi tre anni abbiamo reso la sagra del ficodindia un laboratorio di innovazione: tra masterclass, showcooking e ospiti d’eccellenza, San Cono oggi ospita le migliori realtà agroalimentari italiane, proiettandosi in un futuro di crescita che unisce tradizione, ricerca e valorizzazione del territorio", sottolinea Emilio Grassenio, assessore all’Agricoltura e spettacoli del Comune. 

L’intrattenimento sarà affidato alla conduzione di Miriana Trevisan e alla comicità travolgente di Giuseppe Castiglia. Tra i momenti più attesi anche il concerto di Povia, insieme a numerose attività dedicate a bambini e famiglie, per un evento davvero inclusivo, capace di coniugare cultura, sapori e divertimento.


Fonte: Sagra del ficodindia di San Cono

Potrebbe interessarti anche