Il Gruppo Selex, operatore italiano della Grande distribuzione organizzata (Gdo), ha siglato un Power purchase agreement (Ppa) pluriennale con Iberdrola, multinazionale spagnola leader nelle rinnovabili.
L'accordo prevede la fornitura di energia prodotta da una fonte rinnovabile in Sicilia, confermando l'impegno del Gruppo verso un modello di business più sostenibile.
Il Gruppo Selex è stato assistito da Parola Associati per gli aspetti legali e da MBS Consulting come advisor strategico, che hanno contribuito a definire e implementare un modello operativo efficiente per questa operazione.
I dettagli dell'operazione
Il contratto, della durata di 10 anni, è strutturato come un accordo quadro che permette una gestione flessibile della capacità energetica tra le diverse aziende del Gruppo Selex. Questa soluzione innovativa è pensata per ottimizzare la gestione e semplificare l'approvvigionamento energetico di tutta la rete.
L'energia elettrica fornita, pari a circa 125 GWh l’anno, da luglio 2026sarà interamente prodotta da impianti fotovoltaici di capacità installata pari a 77 MW. Grazie a questo accordo, Selex potrà evitare l'emissione di oltre 37mila tonnellate di anidride carbonica l’anno, un contributo significativo alla riduzione dell'impatto ambientale.
Maniele Tasca, direttore generale di Selex, ha commentato: "Esprimiamo la nostra soddisfazione per aver concluso un accordo con Iberdrola per la realizzazione di un Ppa a beneficio delle nostre imprese socie, a coronamento di un percorso che con loro abbiamo coordinato e condiviso e che aggiunge valore alle sinergie tra Aziende del Gruppo in tema di approvvigionamento energetico. Era necessario adottare una modalità innovativa e di lungo periodo, che consentisse alle nostre Imprese di stabilizzare nel tempo una quota parte dei costi energetici e di guardare ai temi della sostenibilità con modalità più strutturate ed efficaci".
Con questa operazione, il Gruppo Selex allinea l'azienda agli obiettivi europei di decarbonizzazione e risponde alle crescenti aspettative dei consumatori in materia ambientale.