Best F&V Box

04 febbraio 2025

Premio Best F&V Box: Radicchio di Verona batte umidità 1 a 0

260

Trovare una soluzione sostenibile e al passo con i tempi, senza però rinunciare alla salubrità del prodotto e alla sua shelf life. 

E' stata questa la sfida - vinta - da Op Geofur, socio fondatore del Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Radicchio di Verona Igp, che ha messo a punto un packaging moderno e innovativo per commercializzare il radicchio. Una soluzione che è tra i candidati al premio Best Fruit & Veg (la premiazione è in programma domani a Berlino, nello spazio Italy ndr). 

Sofia Furiani, responsabile commerciale di Op Geofur"Il packaging che abbiamo scelto per partecipare al premio - spiega a myfruit.it Sofia Furiani, responsabile commerciale di Op Geofur - nasce nel 2023, dopo una serie di test, prove e confronti interni. L'obiettivo alla base del progetto era quello di trovare una soluzione capace di promuovere il prodotto, tutelandolo e valorizzandolo. Possiamo dire di esserci riusciti". 

I limiti

"La soluzione che abbiamo messo a punto - aggiunge Furiani - nasce come sfida personale, desideravamo capire fino a che punto ci si può spingere nel trovare soluzioni valide per la tutela dell'ambiente, ma anche dei prodotti. Il radicchio è infatti una referenza che viene lavorata in ambiente umido, il che rende molto difficile trovare una soluzione che permetta un’ottima integrità del prodotto".

Le caratteristiche tecniche

Il packaging messo a punto da Op Geofur è un cartoncino politenato la cui parte interna è rivestita da Pet, il che permette di preservare al meglio l’integrità del vassoio dall’umidità rilasciata naturalmente dal radicchio. 

Il vassoio è totalmente riciclabile nella raccolta carta - precisa la manager - Il fornitore è Multipack, un’azienda con sede in provincia di Treviso che collabora con noi da più di vent’anni e che di fatto rappresenta il partner ideale, soprattutto quando si tratta di affrontare nuovi progetti. E' infatti un’azienda sempre disposta a collaborare, propositiva, che cura le soluzioni proposte nel minimo dettaglio".

Il focus sulla comunicazione

Oltre a essere un imballaggio in grado di proteggere il prodotto, il pack proposto sta Op Geofur è anche pensato per promuovere la comunicazione in reparto. "L'imballaggio racconta la storia del nostro radicchio, la tipicità della produzione e del territorio - argomenta Sofia Furiani - Un’altra caratteristica importante riguarda la dimensione, stata studiata in modo tale da poter garantire la giusta quantità di radicchio al suo interno per il consumatore finale, senza sprechi".


Un'occasione di confronto

"Partecipare al premio Best Fruit & Veg è per noi una grande soddisfazione - sottolinea Furiani - Si tratta infatti di un’occasione di confronto dalla quale può sempre nascere un miglioramento. inoltre è stimolante il confronto con altre categorie di prodotto e l’opportunità di promuovere il radicchio di Verona Igp".

Quanto al futuro, il lavoro di Op Geofur prosegue nella direzione dell'innovazione: "Stiamo testando altre confezioni di cartone su altre categorie di prodotto - conclude Sofia Furiani - Confidiamo di raggiungere traguardi simili a quelli ottenuti per il radicchio".  

Potrebbe interessarti anche