Frutta a guscio ed essiccata

03 ottobre 2025

Pistacchi, un aiuto per affrontare la stagione

252

Dopo settimane di relax e divertimento sotto il sole, tornare alla routine quotidiana è un grande cambiamento. Rimettersi in carreggiata può richiedere un po' di tempo, ma è anche l’occasione perfetta per rivedere i propri obiettivi, ricaricare le batterie e affrontare le sfide con una marcia in più. 

Il rientro al lavoro dopo le vacanze estive può essere quindi visto come un’opportunità per trovare di nuovo l’equilibrio tra relax e produttività, riprendendo con entusiasmo il proprio rituale quotidiano con energia e lucidità.

E come ritrovare la giusta carica e concentrazione se non con i pistacchi americani? Rappresentati da American pistachio growers, associazione no profit che ne unisce i coltivatori, sono un alleato prezioso per sostenere le funzioni cerebrali grazie alla loro composizione nutrizionale unica.

I pistacchi americani, infatti, sono uno snack gustoso e ricco di nutrienti. Sono una delle poche fonti vegetali di proteine complete, grazie alla presenza di tutti i nove amminoacidi essenziali: ciò li rende utili non solo per i muscoli, ma anche per il cervello.

L'influenza su diversi aspetti del benessere

“Grazie alla loro combinazione unica di proteine, fibre, grassi insaturi, vitamine e minerali, i pistacchi non sono solo deliziosi, ma forniscono anche sostanze nutritive che supportano le normali funzioni dell'organismo e del sistema nervoso - afferma Giorgio Donegani – tecnologo alimentare ed esperto in nutrizione ed educazione alimentare - sono uno snack facile e piacevole da tenere a portata di mano durante una giornata di lavoro intensa”.

Gli scienziati, infatti, stanno esplorando come gli alimenti, tra cui i pistacchi, possano influire su diversi aspetti del benessere. Sebbene la ricerca sia ancora in corso, i pistacchi americani forniscono già nutrienti chiave: vitamina B6, che sostiene il normale funzionamento psicologico; rame; tiamina, che contribuisce al metabolismo energetico; nonché potassio e magnesio, che supportano il funzionamento del sistema nervoso.

Infine, i pistacchi svolgono anche una funzione comportamentale. Con l'arrivo dell'autunno e le giornate più corte, potremmo essere inclini a cercare conforto nel cibo, provocando talvolta una vera e propria fame nervosa

In questi casi, i pistacchi possono aiutare a contrastare questa tendenza: il tempo necessario per sgusciarli rallenta il ritmo del consumo, aumenta la consapevolezza dell'atto e favorisce un senso di sazietà che riduce il rischio di eccedere nel mangiare. In poche parole: una porzione di pistacchi può diventare così una scelta strategica non solo per il benessere generale, ma anche per ritrovare energia mentale e concentrazione nel ritorno alla routine lavorativa.


Fonte: American pistachio growers

Potrebbe interessarti anche