Comunicati in sintesi

01 agosto 2025

Pink Lady: "Stagione da record"

398

La stagione 2024/25 delle mele Pink Lady di origine europea si è ufficialmente conclusa, segnando il passaggio alla commercializzazione dei frutti provenienti dall’emisfero australe, ormai avviata in tutta Europa. È l’occasione perfetta per fare il bilancio di una stagione da record, caratterizzata da performance eccellenti sui mercati, da un rafforzamento delle attività di comunicazione e promozione nei punti di vendita, e da una crescita costante delle nostre community.

Una dinamica da record

Durante la stagione, sono state commercializzate 227mila tonnellate di mele, con un incremento del 13% rispetto all’anno precedente e una valorizzazione senza precedenti. Questa stagione da record, segnata da un San Valentino storico, con oltre 10mila tonnellate vendute in una sola settimana e una primavera dinamica, con quattro settimane consecutive oltre le 8mila tonnellate.

Grazie all’elevata qualità del prodotto, le performance sono state eccellenti in tutti i mercati: Germania (+10%), Regno Unito (+4%), Italia (+14%), Spagna (+12%). Questa dinamica è stata supportata da oltre 700 attivazioni nei punti vendita, mirate a rafforzare la visibilità e l’attrattiva del brand sugli scaffali. Inoltre, l’introduzione di forze vendita dedicate in test in Germania e Francia ha contribuito ad ampliare il posizionamento e a moltiplicare le promozioni (+200 azioni promozionali aggiuntive).

Fatturato in forte crescita

La dinamica commerciale ha generato un incremento di quasi il 10% del fatturato complessivo, trainato sia dall’aumento dei volumi che da una maggiore valorizzazione del prodotto. Questo ci permette di rafforzare la nostra presenza sul mercato europeo e di garantire una migliore remunerazione ai produttori.

Focus sull'Italia

Sul mercato nazionale, Pink Lady ha consolidato ulteriormente la propria presenza grazie a una pianificazione mirata e performante: 38 retailer coinvolti, 225 attività promozionali (+23%) 324 in-store promotions (+18%), quattro azioni speciali ad alto impatto: PinkChef, Adotta un albero, Bee Pink e Mickey Mouse. 

Strategia comunicativa più mirata

Le due grandi campagne - il lancio stagionale e quella di San Valentino - hanno generato in media oltre un miliardo di contatti, con un focus particolare sul target prioritario famiglie per rafforzare il nostro core business. La crescita delle community sui social è continua e significativa: +5% su Facebook+25% su Instagram e +12% su TikTok. Oggi, Pink Lady è la prima marca di frutta e verdura in Europa su TikTok, una posizione che consolida la nostra visibilità e ci avvicina alle nuove generazioni di consumatori. Le collaborazioni con influencer e content creator hanno contribuito a oltre 6,7 milioni di contatti, rafforzando l’immagine e la preferenza del marchio.

Pink Lady ha oggi un ambizioso programma Crm, e la community in questa stagione è cresciuta di oltre il 30% di abbonati. I membri ricevono delle newsletter pensate per renderli veri e propri ambasciatori del marchio: il 90% ne apprezza contenuti e utilità, con tassi di apertura ben oltre la media di settore.

Quest’anno abbiamo avviato una partnership strategica con Disney, marchio iconico, per rafforzare la nostra visibilità presso le famiglie e sostenere il posizionamento premium attraverso nuovi formati e attivazioni. Questa collaborazione apre nuove prospettive per accrescere l’attrattiva di Pink Lady nell’universo dello snacking salutare.

Questi risultati fortemente positivi sono soprattutto il frutto dell’impegno quotidiano di tutti i membri della filiera Pink Lady - dai produttori alle stazioni di confezionamento, fino ai distributori autorizzati - e della loro costante ricerca dell’eccellenza in ogni fase. Pink Lady Europe ha consolidato la sua posizione in questa stagione, rafforzando ulteriormente il proprio status di marchio leader, innovativo e generatore di valore nel panorama europeo.


Fonte: Pink Lady

Potrebbe interessarti anche