Op Agritalia, realtà consolidata nel panorama ortofrutticolo italiano con aziende in Puglia e Sicilia, si candida alla terza edizione del Premio Best Fruit & Veg Box, iniziativa promossa da Consorzio Bestack in collaborazione con Cso Italy e myfruit.it rispettivamente strategic e media partner.
L'azienda partecipa nella categoria "Unità di vendita" con un packaging distintivo per la sua uva a marchio Piacere Viviana, un progetto nato già a novembre 2014 per comunicare la qualità dell’uva da tavola italiana, oltre alla tradizione e ai valori di una filiera agricola corta e sostenibile.
Altri obiettivi sono promuovere in maniera organica e multicanale un prodotto prezioso per il comparto ortofrutticolo del Paese e portare nei punti di vendita della Grande distribuzione organizzata (Gdo) e ai consumatori una scelta d’eccellenza, con efficienza, puntualità e ampia stagionalità.
Il packaging che racconta una storia
La partecipazione alla terza edizione del premio Bestack riguarda la confezione utilizzata per l'uva Viviana, disponibile nei formati da 750 grammi e 1 chilo. Si tratta di un pack in cartone ondulato FSC con coperchio in Rpet 80%, una scelta che sottolinea l'impegno dell'azienda verso la sostenibilità ambientale.
Questo packaging, introdotto sul mercato due anni fa e già protagonista durante la prima edizione di Spettacoli alla Frutta (Saf), "non è solo un contenitore, ma un vero e proprio veicolo di valori", spiegano a myfruit.it Michele e Francesco Laporta, presidente e commerciale della Op con sede a Barletta (nella foto sotto, ndr),
"Il packaging - dicono - è stato concepito per essere coerente con il modello di vendita in rinfusa dei prodotti premium, pur offrendo un valore aggiunto sia per la filiera commerciale, sia per il consumatore finale. Al centro del progetto Viviana, e quindi anche della scelta del packaging, infatti, ci sono le persone: i coltivatori, i confezionatori e chi, alla fine, porterà in tavola i frutti del loro lavoro".
Il messaggio veicolato è chiaro: "Viviana è sinonimo di tradizione, cultura e di un territorio vocato al prodotto. Nel rispetto del tempo, delle mani che coltivano, della stagionalità vera", aggiungono Michele e Francesco Laporta, sottolineando come Viviana sia 100% italiana, sia nell'origine che nello spirito.
"Un racconto dell'Italia agricola che resiste, innova e crede nelle proprie eccellenze, differenziandosi da produzioni standardizzate e anonime".
Ed ecco che l'imballaggio utilizzato serve dunque anche a comunicare il "tempo lento" della raccolta e del confezionamento, valori preziosi in un mondo sempre più frenetico.
Le motivazioni della candidatura
La decisione di candidarsi al Premio Best Fruit & Veg Box non è stata casuale. "Abbiamo deciso di candidarci al premio perché riteniamo che oggi sia essenziale valorizzare il packaging come elemento strategico e differenziante", confermano Michele e Francesco Laporta, che continuano: "Viviana rappresenta la sintesi tra estetica, etica e funzionalità. Tre ingredienti che secondo noi oggi fanno la differenza".
Questa visione si traduce in un packaging che non solo protegge il prodotto e ne facilita la commercializzazione, ma che contribuisce attivamente alla costruzione dell'identità del marchio e alla comunicazione dei suoi valori fondanti.
Op Agritalia ha infatti sviluppato una strategia di filiera corta, vendendo direttamente alla Grande distribuzione organizzata e concentrando le proprie azioni su Saf, BeFruity! (l'iniziativa promozionale di SGMarketing sulle principali spiagge italiane, ndr) e accordi con la Gdo per attività instore.
L'uva Viviana - con le sue varietà con e senza semi, che in questa prima fase di campagna stanno riscuotendo un discreto successo di consumo - è già presente in molti supermercati per offrire al consumatore le migliori varietà di stagione, perfette per questo inizio estate.
"Op Agritalia con il suo brand offre un paniere completo che, oltre alle uva senza semi, include varietà tradizionali coltivate con best practice di produzione e valorizzate. Tra le novità, Luisa (uva bianca dal seme erbaceo) e Fiammetta (uva rossa dal seme erbaceo) di Grape&Grape, le uve soft seedless perfette per chi vuole il gusto di una varietà senza semi con tutti i benefici di una con semi", concludono Michele e Francesco Laporta.
Insomma, la partecipazione al Premio Best Fruit & Veg Box non è una semplice competizione, ma un'opportunità per evidenziare come un packaging attentamente studiato possa esaltare il valore del prodotto, la sostenibilità e la passione che animano l'intera filiera agricola.