Comunicati in sintesi

14 maggio 2025

Perla Nera: cresce di 300 ettari la superficie dedicata

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Perla Nera avanti tutta. Un racconto di successo andato in scena a Macfrut, occasione per i soci del consorzio Perla Nera, per raccontare la crescita di un brand che continua a portare l’anguria midi nera italiana sulle tavole di sempre più consumatori.

Una filiera italiana che cresce: da 1.000 a 1.300 ettari, grazie a nuove sinergie

Il progetto Perla Nera si conferma un modello vincente di collaborazione e visione comune. Unendo forze, competenze e passione, per la campagna 2025, le tre aziende distributrici esclusive di Perla Nera, Op Francescon, Peviani Spa e Op La Mongolfiera, hanno ampliato di circa un 30% gli areali di produzione passando da 1000 a 1300 ettari. Un risultato reso possibile anche grazie all’ingresso di nuovi partner agricoli provenienti da diverse regioni italiane, a testimonianza di una filiera nazionale solida, radicata e in continua espansione.

"Questa crescita è il frutto di un lavoro di squadra che valorizza le competenze sviluppate lungo tutta la filiera, offrendo al consumatore un prodotto sempre più capillare e di qualità", commenta Bruno Francescon, presidente del consorzio.

Oltreconfine: la dolcezza di Perla Nera parla sempre più lingue

Perla Nera guarda con decisione ai mercati esteri, rafforzando i progetti già avviati nel 2024. "La qualità di Perla Nera è apprezzata anche oltre confine, dove l’anguria non è un prodotto meramente legato alla stagionalità e le abitudini di consumo sono differenti: stiamo consolidando le nostre relazioni commerciali in Germania e nuove aperture si affacciano all’orizzonte. All’estero non esportiamo solo prodotto ma anche know-how di marca: non mancheranno infatti investimenti in marketing e comunicazione mirati a veicolare al meglio le qualità e le proprietà di Perla Nera", dichiara Andrea Peviani, direttore commerciale Peviani.

Perla Nera 2025: una campagna di comunicazione che parla a tutti i gusti

Non solo crescita produttiva e commerciale, ma anche una strategia di marketing solida e ambiziosa. Forte di una brand awareness del 39%, Perla Nera prevede per il 2025 una campagna marketing multicanale e capace di dialogare con pubblici diversi grazie a un mix bilanciato di media tradizionali e digitali.

Lo spot con jingle, ispirato alle note della celebre Vorrei la Pelle Nera, sarà always on air per tutta l’estate su TV, radio e canali social. La comunicazione digital vedrà un deciso incremento degli investimenti pubblicitari e una serie di collaborazioni con influencer, mentre il brand sarà protagonista anche nel mondo della musica, presidiando eventi come Party Like a Deejay e la tournée di Battiti Live.

Arriva Capitain PerlaNera

Grande novità 2025 è il lancio di Capitan PerlaNera, l’avvincente personaggio dedicato ai più piccoli, protagonista di uno spot carico di messaggi positivi, che debutterà su Boing e Cartoonito e sarà valorizzato in alcuni punti vendita della Gdo. 

"Con la nuova campagna vogliamo consolidare la nostra presenza nell’immaginario collettivo, parlando a diverse generazioni e rafforzando il nostro legame con il mondo della musica e dell’intrattenimento. Capitan PerlaNera sarà il nostro ambasciatore per il pubblico kids, un modo fresco e divertente per avvicinare anche i più piccoli al nostro prodotto", conclude Sergio Giardina, direttore commerciale di  La Mongolfiera. Con questa visione condivisa, che Perla Nera si conferma il punto di riferimento per chi cerca un’anguria di qualità, croccante, conosciuta, sempre disponibile e dal gusto inconfondibile. 


Fonte: La PerlaNera

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