Nell’ambito delle attività di stimolo e rilancio dei consumi di ortofrutta e di incremento della conoscenza del settore ortofrutticolo organizzato, Italia Ortofrutta – Unione Nazionale sta realizzando il progetto Ortofrutta Experience - Open day delle Organizzazioni dei produttori (Op).
Le Op aprono le porte delle proprie strutture al mondo esterno ed in particolare a consumatori, studenti, insegnanti, stakeholder, giornalisti ed in generale a tutti i soggetti che possono essere interessati a conoscere il dietro le quinte dell’ortofrutta italiana, al fine di incrementare una maggiore conoscenza del nostro settore contribuendo, quindi, a stimolare i consumi di ortofrutta e scegliere più consapevolmente al momento dell’acquisto.
Nell’ambito di tali attività, il giorno giovedì 5 giugno 2025 a partire dalle ore 10:30 fino alle ore 13:00, l’Op Cot aprirà i propri stabilimenti a studenti e docenti dell’istituto di istruzione superiore V. Cardarelli,giornalisti e ristoratori locali.
Il programma della giornata inizierà con la visita presso l’Azienda Agricola Centrale Ortofrutticola Tarquinia, Strada Provinciale Porto Clementino Snc, Tarquinia (Viterbo), dove i partecipanti avranno modo di avvicinarsi al mondo della produzione dei meloni, scoprendo come arrivano dai campi alle nostre tavole. Non mancherà un buffet finale.
Fonte: Italia Ortofrutta – Unione Nazionale