Nell’ambito delle attività di stimolo e rilancio dei consumi di ortofrutta e di incremento della conoscenza del settore ortofrutticolo organizzato, Italia Ortofrutta – Unione nazionale sta realizzando il progetto Ortofrutta Experience - Open day delle Organizzazioni dei produttori (Op.).
Le Op aprono le porte delle proprie strutture al mondo esterno ed in particolare a consumatori, imprenditori agricoli, studenti, insegnanti, stakeholder, giornalisti e in generale a tutti i soggetti che possono essere interessati a conoscere il dietro le quinte dell’ortofrutta italiana, al fine di incrementare una maggiore conoscenza del nostro settore contribuendo, quindi, a stimolare i consumi di ortofrutta e scegliere più consapevolmente al momento dell’acquisto.
L’Open day intitolato Sicilia nel cuore, sapore inconfondibile: la nostra arancia rappresenterà un’occasione unica per scoprire Opi Sicula, associata alla Aop Val di Noto, che aprirà le porte a produttori, professionisti del settore ortofrutticolo e a tutti coloro che desiderano approfondire dal punto di vista tecnico e scientifico le nuove frontiere del mondo degli agrumi, da sempre simbolo identitario del territorio siciliano.
La giornata si terrà il giorno venerdì 21 novembre 2025 a partire dalle ore 16.30 presso la sede legale dell’Opi Sicula, all’interno dello stabilimento Colleroni sito in contrada Pezza Grande, Pedagaggi (Siracusa).
I partecipanti coinvolti nell’iniziativa avranno modo di approfondire la conoscenza delle ultime innovazioni varietali, dei metodi di coltivazione, dei mercati e delle innovazioni tecnologiche legate al comparto agrumicolo e di conoscere meglio Opi Sicula. Sarà infatti possibile visitare le linee di lavorazione e confezionamento degli agrumi.
Fonte: Italia Ortofrutta – Unione nazionale