Prima la visita alle emozionanti celle ipogee, con vista all’uscita sulla prima funivia al mondo che trasporta mele e non persone, infine un giro in un magazzino iper tecnologico dove i frutti vengono selezionati con precisione millimetrica. Al Fruit Logistica di Berlino, tra le tante nuove iniziative di comunicazione presentate da Melinda, anche un’offerta pensata per i turisti che vogliono scoprire il mondo delle mele trentine con una prospettiva differente dal solito.
Un nuovo percorso esperienziale
“In Primavera Melinda comincerà a offrire un percorso esperienziale pensato per i turisti” ha spiegato Andrea Fedrizzi, responsabile marketing del Gruppo Melinda. “Lo apriremo ad aprile e i turisti verranno accolti all’interno di un nuovo centro di accoglienza, dove sarà presente l’area shopping con tutto il merchandising firmato Melinda”.
Dopo l’inaugurazione lo scorso novembre della funivia che collega una delle sale di lavorazione di Melinda, quella di Predaia, con le celle ipogee, inaugurate invece nel 2016, si chiude quindi un cerchio all’insegna della sostenibilità e che ora il Consorzio della Val di Non vuole aprire anche ai turisti, offrendo un’offerta che mira anche a coinvolgere i più giovani al mondo delle mele.
Un lavoro sinergico tra più attori del territorio
“Abbiamo già iniziato ad aprire le porte delle celle ipogee ai 4.000 soci e i nostri 1.300 collaboratori: è bello osservare la grande soddisfazione di chi lavora con noi quando entra in questo luogo, sono orgogliosi e lo siamo anche noi: è un vanto mettere a sistema tutto questo”.
Questa nuova operazione di Melinda vede la sinergia di più attori trentini, che collaboreranno per promuovere questa nuova forma di accoglienza sul territorio nell’organizzazione di visite guidate, a partire da Trentino Marketing e dalle APT della Val di Sole e della Val di Non, nonché Apot e il Distretto della mela della Val di Non e della Val di Sole.
Un sistema congiunto, che come ha sottolineato Giulia Zanotelli, consente di portare delle ricadute importanti per il territorio, non solo dal punto di vista economico, ma anche ambientale e sociale.
Da sinistra: Andrea Fedrizzi, Michele Roncador, Giulia Zanotelli, Ernesto Seppi
Focus su Dolce Vita e Morgana
Nei prossimi mesi proseguiranno anche altre attività di marketing e comunicazione da parte del Consorzio. Melinda Dolcevita sarà nuovamente alla Milano Fashion Week nell’ultima settimana di febbraio con una passerella allestita in mezzo alla gente e con un chiosco in zona Porta Nuova-Corso Como dove si potranno acquistare gadget originali come i calzini Melinda personalizzati. E a proposito di moda, nascerà Melinda Collection, un brand registrato, con una linea di abbigliamento che comprenderà cravatte, giubotti e cappelli.
Anche la mela club Morgana sarà protagonista, a partire da marzo, di una massiccia campagna su TV, social, digital, ma anche a concerti, al cinema, in podcast e new broadcaster. Infine, è stato firmato anche un accordo nel mondo del fitness con Virgin Active.