È Maria Grazia Cucinotta il nuovo volto di Rossotono, insegna di Apulia Distribuzione che continua il suo percorso di crescita raccontando, questa volta attraverso uno spot, il suo carattere distintivo: il supermercato che c’è davvero. Che capisce i bisogni quotidiani, ascolta, tende la mano. E fa della prossimità un valore vero, umano.
A dare il via alla nuova campagna sarà il primo dei tre spot tv previsti, in onda dal 28 luglio 2025, a cui seguiranno altre due uscite, rispettivamente a dicembre 2025 e marzo 2026. Il concept, ideato e scritto da The Jackal, ruota intorno a un punto di vendita Rossotono che si fa persona, un amico, un team al tuo fianco sempre pronto ad aiutarti nelle piccole difficoltà quotidiane.
Ed è proprio qui che entra in scena Maria Grazia Cucinotta: fra le corsie del supermercato, Maria Grazia aiuterà un ragazzo a conquistare una ragazza, suggerendogli di nascosto gli ingredienti per una ricetta perfetta per un primo appuntamento.
Con la sua voce calda e rassicurante, Maria Grazia sarà la presenza familiare che accompagna i clienti a districarsi tra dubbi e scelte quotidiane, raccontando, con leggerezza e ironia, il vero significato del claim: “Quando la spesa è fra amici, è Rossotono”.

Una campagna multicanale in sei Regioni
La catchphrase, interpretata dalla stessa Cucinotta insieme ai collaboratori dei punti di vendita, diventa il filo conduttore che unisce i tre soggetti e accompagna anche la campagna radio: qui, l’attrice offrirà consigli per una spesa più consapevole, vicina ai bisogni delle famiglie. La campagna porta una firma d’autore: The Jackal, agenzia creativa e casa di produzione che ha seguito l’ideazione, la scrittura e la produzione del progetto, scelta da Apulia Distribuzione per il suo approccio contemporaneo e il suo storytelling accessibile, capace di valorizzare l’identità del brand senza snaturarne l’autenticità.
La diffusione sarà multicanale e di grande impatto: tv locali e regionali; radio; social media (Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn, YouTube) Ooh con oltre 100 nuovi impianti in posizioni strategiche; comunicazione in-store e materiali dedicati; pay tv; testate stampa cartacee e digitali.
La campagna interesserà sei Regioni (Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Basilicata e Lazio) e sarà il punto di partenza per un racconto continuativo e coerente dell’identità Rossotono: un’insegna giovane, dinamica, ma profondamente radicata nel territorio e nei suoi valori.
“Maria Grazia Cucinotta è la voce perfetta per trasmettere ciò che siamo: calore, affidabilità, prossimità. Con questa nuova campagna portiamo avanti la nostra visione, Rossotono non è solo un luogo dove si compra, ma uno spazio in cui sentirsi accolti. La campagna, ideata, scritta e prodotta, da The Jackal ci ha permesso di raccontarlo in modo originale, empatico e riconoscibile”, spiega Vito Igino, responsabile marketing di Apulia Distribuzione.
Con oltre 280 punti di vendita in cinque regioni del Sud, per un totale di oltre 150.000 metri quadri di superficie di vendita e quasi 1000 referenze a marchio proprio, Rossotono continua a costruire una proposta concreta: qualità accessibile, presenza capillare sul territorio e un’idea di spesa che mette al centro le persone.
Fonte: Rossotono