Un calendario ricco di impegni e una presenza qualificata (stand 115, padiglione B1 condiviso con Cico-Mazzoni, Fortini Ortofrutticoli e Zespri International) per Cso Italy a Macfrut 2026, in programma a Rimini da martedì a giovedì della settimana prossima.
Martedì 21 aprile alle 15 si terrà infatti il convegno Tra regole e innovazione: il futuro della difesa delle colture dall’Italia all’Europa, organizzato insieme a Zespri, dedicato all’evoluzione del quadro normativo fitosanitario e alle innovazioni nel settore.
Per mercoledì 22 alle 14:30 Cso Italy ha promosso e coordinato l’incontro Il mercato delle pesche e nettarine: prospettive europee al 2030, occasione per analizzare l’andamento produttivo e le dinamiche del comparto nel contesto europeo e mediterraneo.
Il programma prevede una relazione introduttiva a cura di Eva Würtenberger (Ami), società tedesca specializzata in analisi di settore, realizzata in collaborazione con Cso Italy. Seguiranno due tavole rotonde, la prima dedicata allo sviluppo strategico delle produzioni nel Bacino del Mediterraneo, la seconda allo sviluppo del mercato peschicolo italiano, tra consumi e creazione di valore. A moderare l’incontro sarà Silvia Marzialetti, giornalista di Il Sole 24 Ore.
A questi importanti appuntamenti si aggiungono altre occasioni di approfondimento che coinvolgono il Centro Servizi Ortofrutticoli nei primi due giorni di fiera: martedì Daria Lodi interverrà al Simposio Carota 2030 con un focus su consumi e trend di mercato.
Mercoledì, nella Berry Area, Tomas Bosi presenterà un’analisi sul comparto dei piccoli frutti, evidenziandone la crescita e il valore aggiunto; nel pomeriggio dello stesso giorno Simona Rubbi parteciperà al workshop promosso da Confagricoltura dedicato alla competitività del settore, con un intervento sui mercati internazionali.
Fonte: Cso Italy