Promosso dal Consorzio Bestack con Cso Italy (strategic partner) e myfruit.it (media partner), il Premio Best Fruit&Veg Box premia l'innovazione nel packaging ortofrutticolo.
Tra i candidati c'è anche la cassa "Cuore di Bue di Scicli" di L'Ortomagico, l'azienda agricola siciliana di Scicli (Ragusa), condotta da Adriana Occhipinti e Giovanni Nigito, che interessa oltre 200 ettari coltivati a zucchine, peperoni e alcune tipologie di pomodoro, tra cui nello specifico proprio il cuore di bue.
Categoria Trasporto: il pack per Cuore di Bue e oltre
La cassetta partecipa nella categoria Trasporto, con dimensioni 30x50x11 cm, utilizzata da un paio di anni per il cuore di bue ma adattabile ad altri prodotti.
"Rispetto all'imballaggio storico, bianco con logo L'Ortomagico e presente da 20 anni, questa versione introduce la scritta Cuore di Bue di Scicli con il leone rampante simbolo della città e la cisterna sotterranea raffigurata sui lati come una grande parentesi che accoglie il frutto", spiega Adriana Occhipinti, cotitolare.
"E il pomodoro cuore di bue, con i suoi colori che sfumano col tempo rendendolo sempre più succoso, trova qui la sua valorizzazione".

Territorio e donna al centro della comunicazione
La cassetta resta bianca per continuità con gli altri packaging aziendali, ma aggiunge elementi distintivi: "Vogliamo distinguerci puntando sul paese d'origine, Scicli, vicino al mare, e sulla produzione, che è raccolta, lavorata e spedita qui", continua Occhipinti.
Da quest'anno L'Ortomagico è diventata cooperativa ed è pronta a lanciare il marchio "Donna Adriana", ispirato al nome della titolare: "La parola donna rassicura, richiama la tradizione come nel caso di Donnalucata e incuriosisce". Sul fondo e sui lati, info aziendali e QR code rimandano al nuovo sito in arrivo.
Packaging come ambasciatore della Sicilia
"Questo pack esalta il territorio siciliano da portare nel mondo, comunica la nostra storia e la lotta integrata usata in produzione", sottolinea Occhipinti. "Non è solo merce: identifica un luogo, un'impresa locale che controlla tutta la filiera".
"La partecipazione al Fruit & Veg Box è per dare visibilità a L'Ortomagico, che ha una storia importante, ma soprattutto per confrontarci con esperti e concorrenti", conclude Adriana Occhipinti. "Mettersi in discussione stimola crescita: capiremo se il pack va modificato e cosa fanno gli altri per distinguersi".