Lidl Italia celebra oggi una giornata di importanti traguardi con l’inaugurazione di quattro nuovi punti di vendita su tutto territorio nazionale che hanno portato alla creazione complessiva di oltre 60 nuovi posti di lavoro.
Le nuove aperture, rispettivamente a Gallarate (Varese), Massa (Massa Carrara), Caivano (Napoli) e Misilmeri (Palermo), confermano il ritmo sostenuto del piano di sviluppo dell’azienda e il suo impegno nel rendere sempre più capillare la propria presenza in Italia.
A Caivano (Napoli)
Il nuovo punto di vendita di Via Atellana a Caivano (Napoli) rappresenta un esempio d'eccellenza in termini di sostenibilità e rigenerazione urbana. La struttura, realizzata in classe energetica A3, sorge su un’area precedentemente abbandonata, restituendo valore e decoro a una zona da tempo inutilizzata. L’intervento ha avuto un impatto positivo sul contesto circostante grazie anche alla realizzazione di una nuova strada completata da un moderno impianto di illuminazione. Sul fronte dell’efficienza energetica, lo store è dotato di un impianto fotovoltaico da 100 kw ed è approvvigionato da energia 100% rinnovabile. L’immobile è, inoltre, caratterizzato da ampie vetrate che favoriscono la luminosità naturale e da un sistema di illuminazione a led che riduce i consumi del 50%.
Per offrire la massima flessibilità di servizio il nuovo punto di vendita è aperto dal lunedì alla domenica con orario 08:00-22:00 e accoglie i clienti in un'area vendita di circa 1.100 metri quadrati. A disposizione dei visitatori è presente anche un parcheggio da circa 60 posti auto.
Il punto di vendita Lidl è strutturato per garantire un servizio all'insegna della qualità e della freschezza quotidiana. L'ingresso si apre sul reparto ortofrutta, rifornito giornalmente. Grande attenzione è riservata alle diete plant-based con la linea Vemondo, certificata V-Label e in continuo aggiornamento. L'assortimento valorizza le eccellenze gastronomiche con il marchio Deluxe e celebra la tradizione nostrana con i prodotti Italiamo.

A Gallarate (Varese)
Alla presenza del Sindaco Andrea Cassani, è stato ufficialmente inaugurato il nuovo store Lidl di via Pietro da Gallarate, una struttura di ultima generazione di oltre 1.400 metri quadrati di area vendita che sostituisce lo storico supermercato aperto nel 1999.
Realizzato seguendo i più recenti standard di sostenibilità ambientale che guidano la strategia di sviluppo dell’azienda, il punto vendita sorge su un’area precedentemente occupata da un capannone abbandonato, rappresentando così un importante intervento di riqualificazione urbana. L’immobile, caratterizzato da ampie vetrate che favoriscono la luminosità naturale e da un sistema di illuminazione a led che riduce i consumi del 50%, è interamente alimentato da energia proveniente da fonti rinnovabili grazie anche all’integrazione di un impianto fotovoltaico da 157 kw.
La squadra già operativa sul territorio cresce con l’inserimento di due nuovi collaboratori, a supporto dell’attività store che sarà a disposizione dei clienti dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 21:00 e la domenica dalle 08:30 alle 20:30.
Il nuovo supermercato è progettato per offrire un’esperienza d’acquisto basata su freschezza e qualità quotidiana. Il percorso espositivo accoglie i clienti con un reparto ortofrutta rifornito ogni giorno. Ampio spazio è dedicato alla linea Vemondo, una selezione di referenze vegetariane e vegane certificate V-Label che si arricchisce settimanalmente con novità in&out. Tra i brand pilastro dell'Insegna figurano inoltre Deluxe, sinonimo di eccellenza gastronomica, e Italiamo, la linea che celebra l'autentica tradizione culinaria italiana.

A Massa (Massa Carrara)
Il nuovo punto di vendita Lidl di Massa, inaugurato questa mattina in Viale Roma alla presenza del Sindaco Francesco Persiani, sostituisce lo storico store di Via Marina Vecchia, attivo dal 1995. Con questa apertura entrano in squadra quattro nuovi collaboratori, che si uniranno al team già presente sul territorio e accoglieranno i clienti con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 21:00 e la domenica dalle 8:30 alle 21:00.
La nuova sede rispecchia pienamente il percorso intrapreso da Lidl Italia verso una maggiore sostenibilità energetica. Il supermercato, infatti, con un’area vendita di oltre 1.200 metri quadrati, è dotato di un impianto fotovoltaico da 84 kw, ampie vetrate che favoriscono la luce naturale e un sistema di illuminazione a led che consente un risparmio del 50% rispetto alle tecnologie tradizionali. L’edificio utilizza esclusivamente energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili e si integra perfettamente con il contesto circostante grazie a una parete verde, asfalto e stalli auto drenanti.
L'ingresso si apre sul reparto ortofrutta, rifornito giornalmente, seguito dall'area panetteria e dalla rosticceria. Grande attenzione è riservata alle diete plant-based con la linea Vemondo, certificata V-Label e in continuo aggiornamento. L'assortimento valorizza le eccellenze gastronomiche con il marchio Deluxe e celebra la tradizione nostrana con i prodotti Italiamo.

A Misilmeri (Palermo)
Si è tenuta stamattina, alla presenza del Sindaco Rosario Rizzolo, l’inaugurazione del nuovo supermercato Lidl di Misilmeri (PA) Si tratta del 15esimo punto di vendita Lidl tra il centro e la provincia di Palermo, segno del crescente radicamento dell’Insegna nel palermitano. Con un’area vendita di oltre 1.000 metri quadrati e un parcheggio con più di 110 posti auto, il nuovo supermercato fa parte di una più ampia operazione di riqualificazione urbana che ha visto anche la realizzazione di un’area verde attrezzata, di un sistema di recupero dell'acqua piovana e la miglioria della viabilità circostante. Lo store sarà aperto al pubblico dalle 8:00 alle 22:00 dal lunedì alla domenica.
Per la progettazione, Lidl ha seguito metodi costruttivi orientati all’efficienza energetica, garantendo un edificio in linea con i più recenti standard aziendali di sostenibilità ambientale. Il nuovo supermercato di Misilmeri, in particolare, rientra in classe energetica A4, è dotato di un impianto fotovoltaico da 122 kwp mentre il restante fabbisogno energetico è coperto al 100% da fonti rinnovabili. L’illuminazione interna sfrutta sia la luce naturale, garantita da ampie vetrate, sia sistemi a led, che offrono un risparmio del 50% rispetto alle tecnologie tradizionali.
All’interno del nuovo store i clienti misilmeresi troveranno un assortimento ampio e variegato: prodotti freschi come frutta e verdura, insieme a proposte biologiche, senza glutine, high protein e senza lattosio. Non mancano la gastronomia pronta, i prodotti premium della linea Deluxe e un’offerta non-food.
Accanto all’assortimento tradizionale, Lidl Italia ha ampliato ulteriormente la propria proposta regionale in Sicilia: 110 referenze che valorizzano le eccellenze locali.
Fonte: Lidl