Retail

09 febbraio 2026

Lidl in Sicilia punta sugli assortimenti locali

69

Lidl Italia, che ha fatto della valorizzazione del made in Italy uno dei pilastri centrali della propria strategia commerciale, annuncia un ulteriore ampliamento dell'offerta regionale in Sicilia con l'estensione del progetto Passione per il territorio

A partire dal 9 febbraio, in tutti i circa 70 store dell’isola saranno disponibili ben 110 articoli che celebrano l'eccellenza e la tradizione gastronomica locale. L’attenzione alla territorialità non è una novità per il brand, che da anni integra le eccellenze regionali italiane nella propria offerta. 

Ne sono un esempio gli assortimenti locali sviluppati in Sardegna, Trentino-Alto Adige e Puglia, solo per citarne alcuni. Tuttavia, oggi questa strategia accelera i tempi per intercettare la crescente domanda di trasparenza e tradizione. In questo contesto, il focus sulla Sicilia segna una nuova tappa fondamentale, confermando come i consumatori vedano nella provenienza locale un valore imprescindibile per la propria tavola. 

“Questa iniziativa consolida la scelta di rafforzare il legame strategico con i produttori del territorio, per offrire un assortimento che sia espressione di identità e qualità. È un impegno concreto per soddisfare le aspettative di chi ci sceglie ogni giorno", dichiara Maria Lovecchio, recentemente nominata chief merchandising officer Lidl Italia.


L'offerta regionale siciliana spazia dai freschi ai salumi, dando risalto ai prodotti a base di suino nero dei Nebrodi, come mortadella e pancetta, affiancati dalla mozzarella nuvoletta e da formaggi tipici, tra cui la provoletta e il cosacavaddu ragusano. La regionalità tocca anche il reparto panetteria e l’offerta di carne e pesce dove aumentano gli articoli provenienti da fornitori locali. 

Per quanto riguarda la dispensa dei prodotti secchi, arrivano i formati di pasta dello storico marchio Poiatti, come anellini, fusilli e caserecce, insieme al miele millefiori di Sicilia e a conserve tipiche quali la salsa al nero di seppia, il pesto di pistacchi e la passata di pomodoro ciliegino siciliano.

Infine, la selezione di bevande e vini si amplia con l’Etna rosso Doc, il Grillo Sicilia Doc, l'amaro dell'Etna e le storiche bibite Tomarchio nelle varianti cola e agrodolce. Per comunicare questo lancio, Lidl Italia ha previsto un’iniziativa speciale: un volantino dedicato ai punti di vendita siciliani che presenterà tutte le nuove referenze, sottolineando il legame indissolubile tra il brand e il territorio.


Fonte: Lidl Italia

Potrebbe interessarti anche