Retail

18 dicembre 2025

Lidl apre a Roma, a Conversano (Bari) e ad Alessandria

139

Tripla inaugurazione, oggi 18 dicembre, per Lidl Italia. 

L'insegna ha infatti inaugurato il suo nuovo punto di vendita in via Ermanno Wolf-Ferrari 216, nel quadrante sud di Roma. Il taglio del nastro, avvenuto questa mattina, segna un importante traguardo per l'occupazione locale: la nuova apertura ha infatti generato 19 nuove assunzioni, rafforzando una squadra che oggi conta oltre 23mila collaboratori in tutta Italia. 

Sempre questa mattina si sono aperti i battenti della nuova sede di via Enzo Tortora 3 ad Alessandria, che sostituirà il punto vendita di Via San Giovanni Bosco inaugurato nel 2005. 

Con questo trasferimento l’azienda, che da poco si è aggiudicata il riconoscimento di insegna dell’anno 2025-2026, ha voluto offrire ai clienti di Alessandria uno store più moderno e funzionale, per un’esperienza d’acquisto rinnovata. Il taglio del nastro di questa mattina ha portato anche all’ampliamento dell’organico, con l’assunzione di dieci nuovi collaboratori

E Lidl ha aperto anche in Puglia. A una settimana esatta dall’apertura di Lucera (FG), Lidl Italia torna in Puglia ed inaugura a Conversano, in provincia di Bari. Il punto di vendita, sito nella storica città in via San Giacomo, angolo con via Castellana, è stato inaugurato questa mattina alla presenza del sindaco Giuseppe Lovascio. 

 L’impatto occupazionale è significativo, sono stati infatti assunti 17 nuovi collaboratori. Inoltre, nella stessa giornata, sono stati aperti due ulteriori punti vendita dell’Insegna, uno a Roma e uno ad Alessandria, a conferma del piano di espansione a livello nazionale.

Lidl a Roma

Lidl ha inaugurato il suo primo punto di vendita a Roma nel 1995, a soli tre anni dal suo ingresso nel mercato italiano, avvenuto nel 1992. L’importanza strategica di presidiare le grandi città attraverso una presenza capillare nelle aree metropolitane è da sempre uno dei pilastri della strategia di sviluppo aziendale e continuerà a esserlo anche in futuro. 

A Roma l’azienda ha scelto di consolidare la propria struttura immobiliare anche attraverso un ufficio real estate dedicato alla ricerca delle migliori opportunità di espansione a livello locale. Oltre allo store di Via Wolf-Ferrari, che rappresenta il 23esimo Lidl nella Capitale, i più recenti insediamenti dell’Insegna a Roma sono stati i punti di vendita di via Boccea e di via Bernardino Alimena: si tratta di store molto diversi tra loro, ma accomunati da un approccio flessibile e rispettoso del contesto, che coniuga interesse pubblico e iniziativa privata.

Il nuovo store all’Infernetto, che si estende su un'area vendita di oltre 800 metri quadrati, rappresenta un esempio concreto di progettazione innovativa e sostenibile, in linea con l’approccio responsabile di Lidl Italia, capace di portare valore aggiunto al territorio. L'intervento ha riguardato infatti il recupero del patrimonio edilizio esistente attraverso un’opera di riqualificazione, in un edificio già destinato a uso commerciale. 

In questo modo l’operazione ha valorizzato la zona senza ulteriore consumo di suolo. L’immobile utilizza esclusivamente energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili e dispone di un sistema di luci a Led che permette un risparmio del 50% rispetto alle precedenti tecnologie.

 Giusto in tempo per l’arrivo del Natale, il nuovo store presenta un assortimento arricchito da molti prodotti delle linee Deluxe e Favorina: la prima propone una selezione gourmet di specialità ricercate, con l'ulteriore garanzia, su alcuni prodotti, del Sigillo Approvato da Gambero Rosso. 

La nuova sede di Alessandria

Il nuovo store, che si estende su un’area vendita di oltre 1.300 metri quadrati, integra i più recenti standard di costruzione aziendali volti a minimizzare l'impatto ambientale: rientra in classe energetica A4, è dotato di un impianto fotovoltaico da 184 kW e il restante fabbisogno energetico è coperto al 100% con energia proveniente da fonti rinnovabili.


L'illuminazione, inoltre, è garantita da ampie vetrate che permettono la penetrazione della luce naturale e integrata da moderni sistemi a Led dimmerabili, che garantiscono un risparmio energetico del 50% rispetto alle tecnologie tradizionali. In linea con l'attenzione all’ambiente e alla comunità che da sempre la caratterizza, Lidl ha previsto all’esterno del punto vendita un sistema di recupero dell'acqua piovana e un parcheggio da 130 posti auto dotato di colonnine di ricarica per auto elettriche, oltre a prendersi carico della realizzazione del marciapiede di via Tortora.

Il negozio di Conversano (Bari)

Il nuovo supermercato ha un’area vendita di oltre 1.300 metri quadrati ed è stato realizzato con consumo di suolo zero. La struttura, infatti, sorge al posto di un ex opificio ormai in stato di abbandono che è stato demolito. Con l’obiettivo di ridurre sempre di più l’impatto ambientale dei propri store, 

Lidl ha pensato anche per questa struttura ad una serie di caratterizzazioni energetiche e sostenibili, tra queste la certificazione in classe A4, l’utilizzo esclusivo di fonti rinnovabili, la realizzazione di una vasca di trattamento delle acque di prima pioggia, un impianto fotovoltaico da oltre 200 kWp e un sistema di illuminazione a Led integrato con luce naturale, capace di assicurare un risparmio energetico fino al 50% rispetto alle tecnologie tradizionali.

Lidl ha inoltre realizzato opere di urbanizzazione a beneficio della comunità locale come il miglioramento della rotonda sita in via San Giacomo. All’esterno del punto vendita, per i clienti, è presente un parcheggio con oltre 100 posti auto di cui due dedicati alla ricarica delle auto elettriche.

All’interno del nuovo store i clienti troveranno un assortimento davvero ampio e variegato: prodotti freschi, come frutta e verdura, carne e pesce, insieme ad una selezione di offerte che coprono anche biologico, senza glutine, high protein e senza lattosio. Non mancano le proposte di gastronomia pronta, i prodotti premium della linea Deluxe. Ad ampliare la già vasta scelta, Lidl presenta anche prodotti dedicati al fai da te, la cura della persona, l’abbigliamento e gli animali. Un mix tra convenienza, qualità e varietà per trovare tutto ciò che è necessario per la spesa quotidiana in un unico posto.


Fonte: Lidl

Potrebbe interessarti anche