Lidl apre in tutta Italia. Le ultime inaugurazioni di nuovi store a Bolzano, Giussano e Montevarchi all'insegna della sostenibilità e della creazione di nuova preziosa occupazione: ora sono 23mila gli occupati totali. Come si legge nella descrizione tutti i punti vendita puntano alla riduzione dei consumi energetici e il reparto ortofrutta è rifornito quotidianamente.
Taglio del nastro a Bolzano
Alla presenza del vicesindaco Stephan Konder, questa mattina, in viale Druso, è stato inaugurato il secondo store Lidl Italia della città. Una nuova apertura che, oltre a confermare il crescente gradimento dei clienti bolzanini verso l’insegna, porta con sé positivi risvolti occupazionali. Sono infatti 28 i nuovi collaboratori che da oggi si uniscono alla squadra di oltre 23 mila persone impiegate su tutto il territorio nazionale da Lidl. Il nuovo negozio è pronto per accogliere i clienti dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 21.
Uno spazio moderno, funzionale e sostenibile
Il nuovo Lidl, con un’area vendita di oltre 1300 metri quadri, ha preso il posto di un ex supermercato chiuso definitivamente nella primavera dello scorso anno e rappresenta un investimento molto importante per i piani di crescita dell’azienda. L’edificio rientra nella classe energetica A ed è in linea con i più recenti standard aziendali di sostenibilità ambientale. Il totale fabbisogno energetico è coperto al 100% da fonti rinnovabili e l’illuminazione interna sfrutta sia la luce naturale, garantita da ampie vetrate, sia sistemi a LED che offrono un risparmio del 50% rispetto alle tecnologie tradizionali. L'immobile, infine, è allacciato alla rete di teleriscaldamento comunale ed è dotato di impianto di riscaldamento a pavimento. All’esterno è presente un parcheggio con oltre 60 posti auto coperti, distribuiti tra il piano terra e quello interrato, inoltre sono presenti una colonnina per la ricarica delle auto elettriche e sei postazioni per la ricarica delle biciclette.
Frutta e verdura consegnata quotidiana
Il nuovo punto vendita di Bolzano propone un’ampia varietà di prodotti freschi, con frutta e verdura consegnate quotidianamente, un ricco assortimento di pane e specialità da forno nell’area panetteria, oltre a piatti pronti disponibili nell’angolo rosticceria. Fa parte della proposta anche una selezione di referenze vegetariane e vegane certificate V-Label a marchio Vemondo, aggiornata settimanalmente con nuovi prodotti in&out. Tra i marchi più rappresentativi dell’insegna si distinguono Deluxe, brand premium dedicato alle eccellenze alimentari, e Italiamo, linea che valorizza la tradizione gastronomica dello Stivale.
L’offerta include anche marchi non-food, come Parkside, dedicato al bricolage e al giardinaggio, e Crivit, gamma di abbigliamento e attrezzature sportive. A completare l’esperienza di acquisto, i clienti possono usufruire di Lidl Plus, l’app gratuita che consente di accedere a buoni sconto personalizzati, promozioni esclusive e volantini digitali direttamente dal proprio smartphone.
Apertura anche a Giussano
Taglio del nastro questa mattina in Viale Como per il primo punto vendita Lidl Italia di Giussano, alla presenza dell'assessore Felice Pozzi. L’inaugurazione segna un nuovo traguardo nel piano di espansione dell’Insegna sul territorio e genera un impatto occupazionale significativo: sono infatti 25 i nuovi collaboratori. La struttura osserverà i seguenti orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 21:30 e la domenica dalle 8:30 alle 20:30.
Un intervento di recupero a consumo di suolo zero
Il nuovo store Lidl da oltre 1.400 metri quadri è frutto del recupero di un sito industriale dismesso da dieci anni. Evitando il consumo di ulteriore suolo, l'azienda ha trasformato una vecchia fabbrica di sedie in un supermercato di ultima generazione in classe A4.

L’immobile, alimentato interamente da energia proveniente da fonti rinnovabili, integra un impianto fotovoltaico da 177 kWp e sistemi di illuminazione a LED che riducono i consumi del 50%. Il design della struttura è caratterizzato da ampie vetrate che favoriscono la luminosità naturale, mentre l’area esterna ospita un corridoio ecologico con piante autoctone e un parcheggio da oltre 100 posti, attrezzato con una colonnina per la ricarica di veicoli elettrici. A conferma dell'impegno verso la comunità locale, Lidl ha inoltre realizzato diverse opere di urbanizzazione, come il raccordo della pista ciclopedonale e il potenziamento della viabilità in Viale Como tramite nuove corsie di immissione e uscita.
Tris a Montevarchi
Ha aperto ufficialmente questa mattina il nuovo store Lidl Italia in via della Farnia, inaugurato alla presenza della Sindaca Silvia Chiassai Martini. Il punto vendita sostituisce lo storico presidio di via Mameli, attivo da oltre 15 anni, segnando un’evoluzione strategica per l’Insegna nel comune di Montevarchi. Questo investimento non solo consolida il legame con la comunità locale, ma genera anche un positivo impatto occupazionale grazie all’assunzione di 6 nuovi collaboratori. La struttura è pronta ad accogliere i clienti con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 21 e la domenica dalle 8:30 alle 20:30.
Una nuova sede moderna e sostenibile
Il nuovo store è stato realizzato seguendo i più recenti standard di sostenibilità ambientale che caratterizzano la strategia di sviluppo di Lidl Italia. Il fabbisogno energetico dell’edificio è interamente coperto da fonti rinnovabili. L’illuminazione interna combina l’uso della luce naturale, garantita da ampie vetrate, con sistemi a LED che consentono un risparmio energetico del 50% rispetto alle tecnologie tradizionali. La struttura è dotata di un impianto fotovoltaico da 202 kW e all’esterno è presente un parcheggio con oltre 170 posti auto (in parte destinati ad uso pubblico), oltre a una colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici. Il progetto, inoltre, ha visto l’implementazione di alcuni interventi sulla viabilità volti a migliorare la fruibilità della zona circostante. All'interno, lo store accoglie i clienti in un'area vendita di oltre 1.300 mq, progettata per offrire un'esperienza d'acquisto funzionale e all’avanguardia.
Fonte. Lidl