Politiche agricole

16 luglio 2025

La Lombardia finanzia la denominazione di origine

259

Regione Lombardia finanzia con 3,7 milioni 20 progetti destinati alla promozione dei prodotti agroalimentari a marchio di qualità. Lo comunica l’assessore all’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Alessandro Beduschi, annunciando gli esiti del bando Srg10, nell’ambito dello Sviluppo Rurale 2023-2027.

“Regione Lombardia - dichiara l’assessore Beduschi - ha investito solo nel 2025 più di 15 milioni per la promozione delle sue eccellenze riconosciute a livello nazionale ed europeo, con nomi simbolo della qualità italiana. In questo caso, sosteniamo consorzi e associazioni che rappresentano il meglio dell’agroalimentare lombardo, con l’obiettivo di ampliare la visibilità delle nostre eccellenze sui mercati italiani ed esteri".

I beneficiari 

Tra i beneficiari, dei progetti, che nel complesso valgono 5,3 milioni, compaiono alcuni dei nomi più autorevoli del panorama enogastronomico regionale, dai grandi formaggi Dop come Grana Padano, Gorgonzola, Taleggio, Quartirolo Lombardo e Salva Cremasco, Strachitunt, Formai de Mut dell’alta Val Brembana, Provolone Valpadana, Bitto e Valtellina Casera, ai salumi come la Bresaola della Valtellina Igp e il Salame Cacciatore Dop. 

Ci sono anche le eccellenze ortofrutticole, tra cui il Melone Mantovano Igp, a cui sono destinati  235.480 euro. Finanziato anche l’Olio Dop del Garda. Rilevante anche la presenza dei consorzi vitivinicoli, con l’adesione di realtà che rappresentano territori simbolo della viticoltura regionale: Franciacorta, Oltrepò Pavese, Lugana, Valtellina, Valcalepio, Valtenesi e Vini Mantovani e Bresciani, ma anche con Ascovilo, l’associazione dei Consorzi dei Vini Lombardi.

Obiettivo valorizzare

I contributi serviranno a finanziare campagne di informazione e promozione, partecipazione a fiere di settore, eventi territoriali, materiali pubblicitari, oltre ad azioni di comunicazione rivolte a consumatori, operatori, giornalisti e tecnici. Saranno valorizzati anche i temi della sostenibilità ambientale, della sicurezza alimentare e del benessere animale, elementi che concorrono alla reputazione dei marchi di qualità europei.

“Dai formaggi ai vini, passando per salumi, olio e frutta a marchio Igp e Dop – conclude Beduschi – i prodotti lombardi si distinguono per autenticità e legame con il territorio. Sostenere chi li promuove significa investire in valore aggiunto per il nostro sistema agricolo e per tutta l’economia regionale”. 


Fonte: Regione Lombardia 

Potrebbe interessarti anche