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22 maggio 2025

La Linea Verde: è wrap mania

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Appetitosi, moderni e 100% social friendly. I wrap conquistano il popolo del web, inserendosi a pieno diritto fra i cibi più trendy e amati, specialmente fra la generazione Z. Dalle storie su Instagram ai tutorial su TikTok, le tortilla farcite sono ormai un vero e proprio oggetto del desiderio food. A dirlo è un’analisi di Soluzione Group per conto de La Linea Verde, che ha indagato il comportamento degli utenti digitali rispetto a uno dei cibi più virali del momento.

Versatili e divertenti

Il bello del wrap? Non ce n’è uno uguale all’altro. Con ingredienti semplici o gourmet, healthy o indulgenti, etnici o tradizionali, ogni piatto è un'espressione personale. Veloci da preparare, perfetti per ogni occasione e soprattutto super instagrammabili.

To wrap significa letteralmente avvolgere, avviluppare. E, infatti, il wrap è una tortilla ripiena ripiegata su se stessa e chiusa per contenere gli ingredienti più disparati. I principali punti di forza di questa proposta sono proprio la grande versatilità e l’elevata possibilità di personalizzazione. La farcitura può essere di sole verdure, di pesce, di legumi, di formaggi, di carne, con o senza salse, fit, golosa, tradizionale o gourmet: le opzioni sono davvero infinite e ciascuno può comporre la ricetta che preferisce. 

Non resta che sbizzarrirsi e scatenare la fantasia. Sono la base perfetta anche per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina perché non hanno bisogno di cottura e possono essere farciti in poche mosse. Divertenti, pratici e veloci, i wrap si prestano a diverse occasioni di consumo, da un aperitivo conviviale con gli amici a una cena golosa, magari in stile etnico. 

Ed è subito wrap-show

Quello dei wrap è un vero e proprio trend su TikTok, che attualmente conta oltre 1,2 milioni di video legati all’hashtag #wrap, e oltre 600mila con l’hashtag #wraphack. Alcuni topic sono diventati virali, fra cui proprio i wrap hack, che spopolano tra i giovani grazie a format creativi e intuitivi. 

Si preparano dividendo la tortilla in quadranti, ciascuno dei quali viene farcito con un ingrediente e poi ripiegato su quello successivo per ottenere piani sovrapposti. Ogni tortilla diventa una piccola opera d’arte food. Non a caso, molti video superano i 500mila like.

“Basta un taglio, quattro ingredienti e via: è il contenuto perfetto!” dice @mattinthekitchen, creator TikTok food (Italia). Pinterest è il regno delle fotografie e dei… wrap! Del resto, si tratta di piatti che si prestano perfettamente a “posare”: debitamente farciti e impiattati, sono estremamente fotogenici e “aesthetic”.

Negli ultimi 12 mesi, l’interesse medio sulla piattaforma per questo tema è aumentato del 70%. I più attivi su questo fronte sono i giovani, con il 45% delle ricerche effettuate da utenti della fascia 18-24 anni e il 30% da persone di età compresa fra i 25 e i 34 anni.

In trend anche su Google

A confermare la wrap mania sono anche i dati del motore di ricerca più famoso al mondo. Negli ultimi mesi, Google ha rilevato un incremento del 25% per “wrap pollo” rispetto all’anno precedente. In generale, gli utenti di Google digitano con elevata frequenza le parole “wrap” e “tortilla”, tanto da farle diventare virali. Molto gettonate poi le espressioni “wrap chicken”, “tortillas ricetta” e “tortillas tacos”, a dimostrazione di come il piacere di gustare questa proposta si associ al piacere di prepararla, magari in compagnia. 

Sempre più in trend anche l’accoppiata burger wrap, una tendenza recente che unisce l’amore per la carne (in formato smash burger) a quello per la tortilla ripiena ripiegata.

Un engagement globale in netta crescita

La consacrazione definitiva arriva da Talkwalker, la piattaforma di social media monitoring e social listening che analizza le conversazioni online attorno a un particolare topic. Nel solo mese di agosto 24, i contenuti legati agli hashtag #wrap #tortilla #rotolo #pita - termini diversi ma utilizzati con significati simili - hanno raggiunto un engagement nel mondo di 2,3 milioni. 

Solo in Italia: +130mila  interazioni. Sebbene i dati specifici per il 2025 non siano ancora disponibili, le tendenze indicano una crescita costante dell'interesse per questo prodotto. In Italia, l'engagement rimane significativo, con oltre 130mila interazioni registrate nel solo mese di marzo 2025.

Healthy e yummy 

I wrap parlano anche a chi cerca un’alimentazione sana e bilanciata. La parola chiave è #healthy: sempre più creator condividono versioni con ingredienti plant-based, ricchi di fibre o proteine vegetali. Questo spiega come mai su tutte le piattaforme analizzate il sentiment sia estremamente positivo grazie al notevole apprezzamento per le varie preparazioni, che sono spesso associate anche ad aggettivi come #yummy e #tasty, che suggeriscono un aspetto di grande golosità e succulenza. 

Altra caratteristica molto apprezzata è la loro adattabilità a diversi momenti di consumo, come si evince dalla frequenza d’uso degli hashtag #breakfast, #lunch, #dinner attorno a questo argomento. Anche l’associazione con hashtag come #fitlunch, #vegandinner e #lightmeal è in netto aumento.


Fonte: La Linea Verde

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