L’associazione interprofessionale francese per la frutta e la verdura fresca, Interfel, partecipa a Fruit Attraction rappresentando il 90% del settore ortofrutticolo francese e riunendo oltre 50 aziende.
Quest’anno, lo stand si distingue per uno stile tipicamente parigino, con giochi interattivi francesi, chef e artisti dal vivo, offrendo un’esperienza immersiva e culturale. “Le fiere sono per noi momenti chiave, afferma Daniel Soares, direttore internazionale. “Ci permettono di mostrare la diversità e la qualità della nostra offerta: varietà, stagionalità e metodi di produzione sostenibili. Inoltre, sono fondamentali per creare legami istituzionali e commerciali nei mercati prioritari o emergenti”.
Bene l'Europa, ma cresce soprattutto l'Asia
Interessante il trend dell'export francese. Mentre l’Europa si conferma come principale destinazione per la frutta e verdura francese - con oltre 2 milioni di tonnellate esportate e un valore di quasi 3.1 miliardi previsto per il 2024/2025 - l’Asia riveste un ruolo sempre più rilevante. I mercati asiatici, trainati da Vietnam, Thailandia e Giappone, registrano una crescita significativa: +34,9% in volume e +21,9% in valore. Questi dati confermano l’Asia come vero motore dell’espansione delle esportazioni francesi nel settore ortofrutticolo.
“La buona accoglienza che la nostra frutta sta riscuotendo, soprattutto in Asia, ma anche in Oceania e Africa, apre nuovi orizzonti per le nostre esportazioni. Inoltre, la recente apertura del mercato messicano alle mele francesi esemplifica gli sforzi strategici di Interfel”, ha dichiarato Soares.
Ma i giovani sono lontani da frutta e verdura
Se da un lato le esportazioni di frutta e verdura francese mostrano un trend positivo, dall’altro i consumi tra i giovani europei continuano a rappresentare una sfida. Di fronte a questa situazione, il collettivo francese mantiene il proprio impegno.
“Siamo consapevoli che i nostri giovani sono ancora sottoconsumatori di frutta e verdura fresca. Per questo continuiamo a esplorare linee di comunicazione innovative, più vicine e adatte a loro, sottolinea Soares, dopo il successo della campagna creativa Jamais Trop, rivolta alla generazione dei millennial in Francia, l’associazione prosegue nello sviluppo di strategie che rafforzano il legame tra la propria offerta e le sane abitudini alimentari, sempre con un approccio fresco, informale e coinvolgente". Interfel sarà presente nel padiglione 6 della fiera.
Fonte: Interfel