Emanuele Bellassai, titolare dell'azienda siciliana La Bella Assai, candida al Premio Best Fruit&Veg Box – organizzato dal Consorzio Bestack con Cso Italy strategic partner e myfruit.it media partner – la cassetta categoria trasporto per La Crunchy Assai, uva senza semi premium dal gusto extra croccante.
Formati e prodotti: la misura perfetta
La confezione è pensata esclusivamente per l'uva premium Super Crunchy, in formato 30x40: "La misura più giusta che risalta il prodotto – spiega Bellassai – perché il 30x50 diventa troppo grande e i grappoli rischiano di rovinarsi, mentre il 30x40 li mette in risalto". Progettata per resistere al trasporto, include spugnette laterali e centrali a protezione del frutto.
Design d'impatto: per rompere gli schemi
"È una confezione nuova che colpisce al primo impatto – racconta l'imprenditore di Mazzarrone (Catania) – perché siamo abituati a cassette standard dove si riconosce solo la marca, questa invece stupisce molto di più, specialmente quando dentro c'è un'uva extra".

Uniformità aziendale: un family look
"Sicuramente c'è coerenza con gli altri packaging aziendali – prosegue Bellassai – Da qui in poi verranno tutte fatte così: con etichette e colori uniformi per tutto il percorso produttivo". L'idea è estendere il design alle altre referenze (arance e cachi mela in primis), creando un'identità visiva riconoscibile e moderna per La Bella Assai.
Packaging come leva strategica
"Siamo in continua evoluzione, anche perché i consumatori hanno bisogno di cose nuove – dice Bellassai – Il packaging deve comunicare l'immagine aziendale e accompagnare il prodotto. Ma serve anche a distinguersi, a valorizzare il prodotto premium e a non fermarsi mai. Tutti abbiamo bisogno di innovare, per non restare fermi nello stesso posto".

Perché il Best F&V Box
"Tutti restavano colpiti dall'imballaggio e ci facevano i complimenti fin dal primo sguardo – conclude Emanuele Bellassai – Poi, con il prodotto dentro è stato apprezzato ancora di più. Vuol dire che abbiamo indovinato la confezione: ora vogliamo conferma dalla giuria di esperti del contest e dal mercato".