Reparto ortofrutta

03 luglio 2025

Joya: continuità a scaffale anche in primavera ed estate

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Il segmento delle mele rosse ha da sempre presentato una sfida per la continuità dell'offerta, manifestando un vuoto commerciale significativo nei mesi primaverili ed estivi. A questa esigenza di mercato risponde ora Joya®, la mela pensata per offrire un frutto che mantiene le sue qualità distintive anche con l'arrivo del caldo. 

In un'intervista a myfruit.it, Salvo Garipoli, business director di SG Marketing e area manager per Joya® in Italia, spiega come questa varietà sia stata pensata proprio per colmare questa lacuna. Offrendo un prodotto italiano con elevate qualità di croccantezza, succosità e freschezza, Joya® si propone come soluzione ideale per il consumo estivo.

Un'opportunità per la categoria delle mele rosse

"Il nostro obiettivo è dare continuità alla categoria delle mele rosse, assicurando una presenza costante sugli scaffali anche nei mesi tradizionalmente meno favorevoli al consumo di mele", afferma Garipoli. Un approccio che mira a mantenere un'offerta stabile per i consumatori durante i 12 mesi dell'anno.

Caratteristiche distintive del prodotto

Joya® si caratterizza per una serie di attributi che ne definiscono il profilo. Intanto, la sua croccantezza e succosità offrono un'esperienza di consumo fresca. Il colore rosso intenso, poi, contribuisce a valorizzare la presentazione del prodotto a scaffale.

Un altro elemento importante è la sua lunga conservabilità, che facilita una gestione efficiente della categoria da parte della distribuzione. Inoltre, l'origine italiana del prodotto è un fattore considerato sempre più rilevante nelle decisioni d'acquisto dei consumatori.

Crescita e obiettivi di Joya®

La stagione 2024/25 si prospetta con un volume atteso di 20mila tonnellate di mele Joya® sui mercati, dato che indica una crescita del 17% rispetto alla campagna precedente. Questi numeri riflettono l'andamento del prodotto nel mercato.

"Puntiamo a posizionarci come la mela rossa italiana di riferimento nella seconda parte della campagna commerciale - sottolinea Garipoli - I dati di vendita con crescita a doppia cifra nelle catene partner supportano questa direzione”.

Strategia di marketing mirata

Joya® è supportata da un piano di marketing "tailor made" per il mercato italiano, con attività pensate per rafforzare la visibilità e l'engagement.

Tra queste, sono previste attività in-store che prevedono hostess e degustazioni, in modo da permettere ai consumatori di conoscere direttamente il prodotto. 

Iniziativa correlata è un concorso a premi che offre ingressi giornalieri a Gardaland e un soggiorno per quattro persone. L'associazione con Gardaland si basa sull'idea di collegare l'esperienza di consumo di Joya® (freschezza e croccantezza) con momenti di piacere e divertimento, in linea con il posizionamento del brand.


Joya®: valore per la categoria e il consumatore

"Joya® è più di una mela - conclude Salvo Garipoli - E' un’esperienza sensoriale che valorizza la categoria anche nei mesi caldi all’insegna dell’italianità. Risponde alle esigenze del punto di vendita e dei consumatori finali, generando così valore reale".

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