Sono oltre 55 milioni le risorse che Arcea ha liquidato agli agricoltori calabresi nell’ambito della Domanda Unica campagna 2025, del Psp e dei programmi operativi ortofrutta. L’assessore all’Agricoltura, Gianluca Gallo, ha illustrato le azioni messe in campo per sostenere il comparto agricolo regionale, alle prese con difficoltà economiche sempre più complesse.
“Continuiamo a garantire liquidità alle imprese agricole calabresi in un momento particolarmente delicato – ha dichiarato Gallo –. L’obiettivo è sostenere concretamente il settore, accelerando i pagamenti e migliorando gli strumenti a disposizione degli agricoltori”.
Tutti i sostegni
Nel dettaglio, del totale di 55.244.050 euro, 37.788.555 euro sono stati liquidati con l’elenco relativo alla Domanda Unica – campagna 2025, che per la prima volta ha finanziato anche l’ecoschema 3 e il sostegno accoppiato alla zootecnia.
Altri 16.207.495 euro sono stati erogati con il decreto n. 1 Psp non Sigc: all’interno di questa quota, 10.745.754 euro riguardano la misura 4.1.1 poi 2.993.506 euro la misura 4.1.2 (Pacchetto Giovani), 135.243 euro la misura 4.1.3 e 2.332.992,01 euro la misura 6.1.1.
A queste somme si aggiungono 1.248.000 euro erogati come anticipazioni sulle domande di pagamento relative alla campagna 2026 dei Programmi Operativi Ortofrutta, realizzata dalle organizzazioni di produttori e dalle loro associazioni, nell’ambito della normativa europea vigente.
Arcea ha ottenuto dal Ministero dell’Agricoltura il riconoscimento per la gestione e il controllo delle spese Feaga riguardanti le misure non Sigc a partire dal 16 ottobre 2024. Da tale riconoscimento deriva, dall’esercizio finanziario Feaga/Feasr 2025, la competenza dell’Agenzia per la gestione e il controllo delle spese in Calabria non riconducibili a regimi nazionali, finanziate sia dal Feaga che dal Feasr.
Entro la fine del mese è prevista un’ulteriore liquidazione di circa 7 milioni a favore degli agricoltori calabresi, nell’ambito delle misure a superficie del PSP 2023-2027, possibile grazie alla modifica dell’algoritmo di calcolo degli impegni introdotta su proposta della Regione Calabria a livello nazionale.
Entro la fine del mese è prevista un’ulteriore liquidazione di circa 7 milioni a favore degli agricoltori calabresi, nell’ambito delle misure a superficie del Psp 2023-2027, possibile grazie alla modifica dell’algoritmo di calcolo degli impegni introdotta su proposta della Regione Calabria a livello nazionale.
Fonte: Regione Calabria