Eventi e fiere

26 agosto 2025

Il Peperone di Carmagnola in festa

294

La 76esima Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola (29 agosto – 7 settembre 2025) ospiterà tre serate speciali del format Parla con Me, ideato e condotto da Simona Riccio, digital marketing expert, social media manager, founder Parla con Me.

Tre appuntamenti che uniscono cultura, istituzioni, imprese e cittadini, per affrontare con linguaggio diretto e valoriale temi che spaziano dallo spreco alimentare all’identità territoriale, fino al benessere lavorativo.

Il programma di mercoledì 3 settembre

Nulla si spreca, tutto si trasforma è un incontro dedicato al tema dello spreco alimentare, con il lancio della campagna regionale “Diamo valore al cibo. Una buona occasione per non sprecare”, che dal 2026 coinvolgerà 50 ristoranti di Torino e Cuneo nella promozione della food bag e di buone pratiche contro lo spreco.

Tra gli ospiti e relatori figurano Daniela Caracciolo, vice direttore direzione regionale Agricoltura e cibo, responsabile settore Politiche del cibo, Angela Costa, funzionario settore Politiche del cibo, Barbara Minati, social media manager settore Politiche del cibo.

Parteciperanno anche Mariangela Susigan, chef Stella verde Michelin, Ristorante Gardenia di Caluso, testimonial del progetto regionale e Anna Maria Tamasco, lady chef, Ristorante Temafood Carmagnola, esperta in cucina antispreco. 

Previsto collegamento con Maria Chiara Gadda, prima firmataria Legge 166/2016 (Legge Antispreco).

L'evento di sabato 

Il 6 settembre 2025, ore 19:00 - 20:00, al Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, andrà in scena Piemonteis / Piemonte Is – Il gusto autentico della nostra terra, evento istituzionale dedicato alla presentazione ufficiale del nuovo brand territoriale Piemonteis / Piemonte Is – Eccellenza Piemonte, promosso dalla Regione Piemonte per valorizzare e unire sotto un’unica identità le produzioni agroalimentari regionali d’eccellenza.

Tra gli ospiti e relatori Paolo Bongioanni, assessore regionale al Commercio, agricoltura e cibo, parchi, caccia e pesca, peste suina, turismo, pport e post-olimpico. In attesa di conferma Alberto Cirio – presidente Regione Piemonte. Durante la serata proiezione di un video istituzionale dedicato al progetto.

Il finale del 7

Domenica 7 settembre 2025, ore 19:00–20:00, BTM PalaPeperone, Piazza Sant’Agostino, l'evento Nutrire le relazioni: come connettere e generare aziende e lavoratori. All’interno della rubrica culturale Leggi Con Me, un dialogo valoriale su libri, lavoro e relazioni. Un confronto che racconta come il cibo, il lavoro e le relazioni siano nutrimento autentico per persone, aziende e comunità. Ospiti e relatori Filippo Poletti, giornalista de Il Messaggero, autore, docente universitario, LinkedIn Top Voice e Luca Furfaro, consulente del lavoro, welfare specialist, co-autore del libro Come nutrire il lavoro.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e aperti al pubblico.


Fonte: Parla con Me

Potrebbe interessarti anche