Il limone di Siracusa Igp è on air sulle reti Rai, rinnovando una presenza invernale che porterà sugli schermi il profumo della Sicilia e del Mediterraneo in un mese di intensa attività per il territorio. La campagna Tv, che segue quella appena conclusasi nelle stazioni ferroviarie di Milano Centrale, Roma Termini e Roma Tiburtina, rimarrà in onda dal 18 al 31 gennaio 2026 per 14 giorni consecutivi su Rai1, Rai 2 e Rai3. Spot da 15’’ ciascuno, che andranno a sommarsi alla programmazione capillare andata in onda a gennaio dello scorso anno e che aveva generato ben 31 milioni di impression.
Grazie a una pianificazione premium, lo spot punta a replicare il successo, raggiungendo un numero significativo di utenti che potranno aumentare la propria conoscenza del marchio e del sistema di qualità europeo legato al limone di Siracusa Igp.
Lo spot coinvolgerà infatti i programmi più seguiti dai responsabili d’acquisto italiani: “Affari Tuoi”, “Domenica In” di Mara Vernier, "È sempre mezzogiorno" di Antonella Clerici, “Linea Verde” o la nuova serie televisiva di Giorgio Fontana “Prima di noi”, solo per citarne alcuni.
La concentrazione di entrambe le campagne in questo periodo invernale non è casuale: la varietà Primofiore invernale del limone di Siracusa Igp, riconoscibile per la forma allungata e la dimensione medio-grande, ha il suo momento di massima produzione tra novembre e aprile.
Un tempismo che rafforza il valore del messaggio promosso dal progetto LemON – Limone di Siracusa Igp: cattura l’essenza della Sicilia!, programma triennale finanziato dall’Unione europea insieme al Consorzio di promozione e tutela del limone di Siracusa Igp che ha l’obiettivo di migliorare le conoscenze del marchio e raccontare l’eccellenza del prodotto e dei suoi metodi di produzione.
Fonte: Consorzio di tutela limone di Siracusa Igp