30 maggio 2022

Frutta in guscio: il futuro è nell’Agricoltura 4.0

58

C’è grande soddisfazione in Assofrutti all’indomani del convegno organizzato sabato scorso a Caprarola (Viterbo), dal titolo “Valorizzazione quanti-qualitativa della filiera frutta a guscio: aspetti innovativi per la gestione sostenibile”.

A commentare i lavori è lo stesso presidente della Op, Pompeo Mascagna, che spiega: “C’è stato un grande interesse attorno a questo evento, e lo dimostra in primo luogo il fatto che i lavori si sono protratti ben oltre l’orario previsto. Da parte dei relatori – prosegue – è stato preso in esame quello che dovrà essere sempre più il futuro sia del corileto, sia della frutta a guscio in generale, come ad esempio mandorle e castagne. Si è parlato infatti di gestione eco-sostenibile, in relazione anche alla valorizzazione quanti-qualitativa della frutta a guscio. Negli ultimi anni sono già stati compiuti importanti passi avanti in questo senso, ma ora bisogna continuare su questa strada. In particolare, anche il nostro comparto dovrà avvalersi sempre più dell’Agricoltura 4.0, ovvero delle nuove tecnologie a disposizione del settore primario, per affrontare le problematiche fitosanitarie, i cambiamenti climatici, il monitoraggio delle varie produzioni. Il nostro impegno come Op sarà quello di continuare a supportare tutti i nostri associati verso questi cambiamenti. Del resto, da sempre ci stanno molto a cuore il rispetto e la tutela dell’ambiente. Vogliamo quindi proseguire questo percorso con le nuove opportunità che la ricerca e la tecnologia ci mettono a disposizione”.

Mascagna ha inoltre affrontato il tema del Piano Corilicolo Nazionale, aggiungendo: “E’ stato approvato definitivamente giovedì scorso. Ora possiamo finalmente partire con tutte le azioni previste in questo Piano, al quale come Assofrutti abbiamo collaborato fin dalla prima ora”.

Arrivano inoltre, dal presidente di Assofrutti, previsioni sulla prossima campagna corilicola: “Non più tardi di sabato mattina, avrei detto che per il 2022 eravamo molto soddisfatti per come stavano andando le cose in campagna. Purtroppo, sabato sera un grande temporale con grandine ha investito anche la Tuscia. Dalle prime informazioni che abbiamo acquisito, sappiamo che ci sono stati danni anche a noccioleti, che al momento sembrano però riguardare solo alcune decine di ettari”.

Al convegno organizzato da Assofrutti è intervenuto tra gli altri anche il senatore Francesco Battistoni, sottosegretario al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Battistoni  ha aggiornato i presenti sui lavori del Tavolo nazionale frutta a guscio – sezione nocciole, istituito un anno fa con un suo decreto, e riunitosi appunto giovedì scorso per ratificare il piano nazionale corilicolo. “Abbiamo fatto un lungo lavoro di sintesi -ha detto- arrivando alla scrittura di un Piano che, una volta approvato dalla Conferenza stato regioni, avrà un impatto importante su tutta la filiera della frutta a guscio e che potrà beneficiare di una serie di finanziamenti a carattere interministeriale, come previsto da legge di bilancio”.

Il sottosegretario al Mipaaf ha anche parlato di bio: “In riferimento alle produzioni biologiche, Dop e Igp, un ruolo decisivo sarà svolto dall’informazione al consumatore, come previsto tra le azioni di marketing del medesimo Piano”.

Potrebbe interessarti anche