Alcune aziende associate a Confagricoltura hanno preso parte a Napoli al Congresso internazionale Ishs (Società internazionale per la scienza dell’orticoltura) dedicato alla frutta a guscio, appuntamento di rilievo mondiale che ha unito momenti di approfondimento scientifico a prove pratiche direttamente in campo.
La manifestazione ha visto gli scienziati confrontarsi con gli operatori del settore in un approccio innovativo, raccogliendo campioni di prodotto, foglie e rami per successive analisi e studi, al fine di proporre soluzioni concrete per lo sviluppo di una filiera cruciale per l’economia italiana e internazionale.

Tra le istituzioni accademiche e di ricerca presenti figuravano le Università degli Studi di Napoli, Perugia, Torino e Piacenza, insieme a centri di ricerca internazionali provenienti da Francia e Belgio.
“Abbiamo chiesto e ottenuto la disponibilità ad essere in campo con noi a scienziati di fama internazionale – ha affermato Giampaolo Rubinaccio, presidente della sezione Frutta in guscio di Confagricoltura Campania – Un segnale importante che conferma la volontà di lavorare a stretto contatto tra ricerca e produzione per affrontare le sfide del comparto con strumenti innovativi e condivisi. L’iniziativa conferma anche l’impegno di Confagricoltura Campania nel promuovere la competitività delle aziende agricole regionali, valorizzando l’eccellenza produttiva e favorendo il dialogo con la comunità scientifica internazionale”.
Fonte: Confagricoltura Campania