Gros-Gruppo Romano Supermercati continua a investire nel potenziamento della propria rete logistica, puntando a un servizio efficiente e puntuale per i suoi oltre 210 punti di vendita distribuiti sul territorio. Un tassello strategico di questo processo è rappresentato dal nuovo polo logistico dedicato ai prodotti freschissimi, inaugurato di recente a Guidonia (Roma) che segna una svolta significativa in termini di organizzazione, efficienza e qualità del servizio.
Un nuovo Ce.Di dedicato alla qualità e alla freschezza
Il nuovo Centro di Distribuzione Gros-Maestri del Fresco, realizzato per rispondere alle crescenti esigenze della rete vendita, si estende su una superficie complessiva di 30mila metri quadrati. Al suo interno particolare rilievo viene dato all’ortofrutta.
Sono infatti 20mila i metri quadrati dedicati allo stoccaggio e alla movimentazione dell’ortofrutta, una superficie che conferma quanto il Gruppo creda nella centralità di questo comparto, sia in termini di freschezza del prodotto, sia di risposta alle esigenze del mercato. A questi si aggiungono 5mila metri riservati all’ittico e altri 5mila per il reparto Safo, creando un hub specializzato nella gestione dei prodotti freschissimi.
In particolare, 8mila metri quadrati del nuovo centro saranno completamente destinati alla gestione dei freschissimi, con una movimentazione prevista di oltre tre milioni di colli, a conferma dell’elevata capacità operativa della struttura. Le 78 baie di carico e scarico permetteranno un flusso rapido ed efficiente delle merci, riducendo tempi di attesa e margini di errore.
Ottimizzare i processi, migliorare la qualità del servizio
La nuova piattaforma logistica è stata progettata per offrire migliori performance in termini di puntualità nelle consegne e riduzione degli errori di handling, grazie a una distribuzione degli spazi studiata nei minimi dettagli. La velocizzazione delle operazioni di smistamento consentirà una gestione più efficiente del flusso merci, elemento cruciale per prodotti come frutta e verdura, la cui freschezza e integrità dipendono direttamente dalla rapidità dei tempi di transito.
Investimenti che generano valore anche per il territorio
Oltre agli aspetti legati alla logistica, il nuovo polo contribuirà anche allo sviluppo occupazionale. Sono già 170 gli addetti impiegati nella struttura, ma è stato avviato un programma di assunzioni volto all’ampliamento dell’organico, con particolare attenzione a profili come magazzinieri e addetti alla logistica.