12 luglio 2021

Fondo agrumicolo: 5 milioni dal decreto Sostegni-bis

22

“Nel corso della conversione in legge del decreto Sostegni-bis è stato accolto il rifinanziamento con 5 milioni di euro per il 2021 del Fondo per favorire la qualità e la competitività delle imprese agrumicole. L'obiettivo è incentivare l'aggregazione, gli accordi di filiera, l'internazionalizzazione, la competitività e la produzione di qualità del comparto, anche attraverso il sostegno ai contratti e agli accordi di filiera”. Lo dichiara la deputata Maria Marzana, esponente M5S in commissione Agricoltura.

“Il settore agrumicolo – prosegue – rappresenta il fiore all'occhiello del Sud e di regioni come la Sicilia e la Calabria, prime per produzione. Le risorse messe a disposizione possono da un lato sostenere le imprese che hanno subito contraccolpi dalla pandemia o dalle avversità naturali, dall'altro aiutarle a superare le criticità che caratterizzano il comparto per rafforzarsi nei confronti delle sfide che pone il mercato. Quest'anno la produzione è stata di qualità ma di piccolo calibro ed è importante che si incrementi l'aggregazione lungo la filiera, nell'attesa che venga finalmente realizzato il catasto frutticolo che permetterà mirate politiche di settore” conclude.

Coldiretti: oltre due miliardi per l'agricoltura italiana

“Un provvedimento che stanzia oltre 2 miliardi per l'agricoltura con misure concrete che vanno dal fisco al lavoro, dall'imprenditoria femminile ai giovani, dal rilancio degli allevamenti agli agriturismi, dai risarcimenti per il maltempo fino al comparto dello zucchero”. E' quanto afferma il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, in riferimento all'esame da parte dell'aula della Camera del Dl sostegni bis.

“L'esigenza di immediati interventi di sostegno è soddisfatta – sottolinea la Coldiretti – dalla previsione dell'esonero del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali per il mese di febbraio 2021 a favore delle imprese delle filiere agricole dei settori agrituristico e vitivinicolo, incluse le imprese produttrici di vino e birra, in considerazione dei gravi effetti negativi che sono derivati tali imprese a causa della pandemia. Tra le novità più importanti della discussione parlamentare introdotte grazie all'impegno della Coldiretti l'aumento a 161 milioni di euro per il 2021 del Fondo di solidarietà nazionale per le imprese agricole danneggiate dalle gelate.

“Inoltre – precisa la Coldiretti – il fondo agrumicolo viene rifinanziato con 5 milioni di euro per il 2021 mentre il fondo per l'innovazione in agricoltura disporrà nel 2021 di risorse aggiuntive per 500 mila euro”.

“Significativo l'intervento – conclude Coldiretti – per l'anticipazione a favore delle imprese agricole dei pagamenti diretti, nell'ambito degli aiuti Pac, in considerazione delle situazioni di crisi, anche di natura sanitaria e fitosanitaria o determinate da avverse condizioni metereologiche, in cui versano le imprese agricole. Le difficoltà derivanti dalla mancanza di liquidità da parte delle imprese agricole sono affrontate dal decreto “Sostegni bis” anche tramite l'integrazione del fondo Ismea per la gestione delle garanzie, a titolo gratuito, che l'Istituto eroga a favore delle imprese agricole e della pesca”.

Fonte: M5S commissione Agricoltura Camera – Coldiretti

Potrebbe interessarti anche