31 ottobre 2019

Euro Company ottiene la Certificazione B Corp

69

Euro Company, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti a base di frutta secca ed essiccata, nel 2018 è diventata una Società Benefit e ora ha ottenuto una delle più importanti certificazioni internazionali riguardante i valori sociali e l’impegno ambientale. Si tratta in particolare della Certificazione B Corporation (o B Corp), rilasciata dall’ente no-profit statunitense B Lab.

“Le B Corporation – spiegano da Euro Company – sono aziende che stanno riscrivendo il modo di fare impresa: questo perché la loro attività economica crea un impatto positivo su persone e ambiente, lavorando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente e perseguendo uno scopo più alto del solo guadagno. La certificazione B Corp abbraccia l'intera azienda, coprendo quattro aree d’impatto: lavoratori, comunità, ambiente e clienti.

Il processo di certificazione è rigoroso e richiede di dare evidenza delle proprie attività socialmente ed ecologicamente responsabili, tra cui forniture energetiche, spreco e uso dell'acqua, retribuzione dei lavoratori, paro opportunità e trasparenza aziendale. Euro Company già da diversi anni ha individuato cinque punti cardine per la propria attività: promuovere la cultura del benessere fisico e spirituale, attraverso una sana e corretta alimentazione; fondare le proprie relazioni commerciali sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale; sostenere la comunità scientifica e le associazioni di volontariato; creare un ambiente di lavoro in cui crescere ed essere felici; diffondere e condividere tutto quanto possa portare un beneficio tangibile alle persone e al pianeta. Valori reali come testimoniato ora anche dalla certificazione B Corp. Euro Company fa ora parte di una comunità di oltre 2.600 aziende in tutto il mondo, solamente 500 in Europa e meno di 100 in Italia, che hanno ottenuto la certificazione B Corp. Aziende diverse per settore, assetto e dimensioni, tra cui Patagonia, Alpro, Triodos Bank, Alessi, Ecoalf e Innocent, per citarne solo alcune”.

Nathan Gilbert, direttore esecutivo di B Lab Europe, afferma: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Euro Company nella comunità B Corp. Questo è un movimento di aziende che si impegnano a cambiare il modo in cui opera il business, che credono che il business possa davvero essere una forza per il bene comune. Sappiamo che Euro Company sarà un’importante aggiunta alla community e fonte d'ispirazione per gli altri, contribuendo a diffondere l'idea che possiamo ridefinire il successo negli affari per essere in sintonia con le persone e il pianeta e allo stesso tempo generare profitto”.

Potrebbe interessarti anche