Volge al termine la seconda annualità di Enjoy Dolce Frutta, la campagna europea promossa da Op Melodia per valorizzare la frutta fresca made in Ue e rivolta ai consumatori di Italia e Germania, con l’obiettivo di promuovere l’importanza di un’alimentazione sana e sostenibile.
L’azione di promozione del gusto, della qualità e dei benefici nutrizionali di fragole, kiwi, clementine, mandarini, nettarine, ciliegie e uva è stata realizzata attraverso un mix di iniziative diversificate. Roadshow, concorsi online, presenza a manifestazioni fieristiche internazionali, advertising su riviste generaliste a diffusione nazionale e sulla stampa specializzata sono solo alcune delle attività che hanno permesso al progetto di diffondere i benefici del consumo di frutta fresca prodotta in Europa.
Le attività sul territorio
Pesche, nettarine e albicocche sono state protagoniste durante le cinque giornate dell’European universities 3x3 basketball championship – EUC 3x3, che si è svolto dall’1 al 5 agosto 2025 presso l’Università degli Studi di Salerno. Al pubblico e agli atleti presenti – 250 tra atleti e tecnici, 44 squadre provenienti da 17 nazioni europee e 33 università – sono stati proposti assaggi di prodotto e informazioni sui benefici di una sana alimentazione e sulle caratteristiche organolettiche dei frutti offerti.
Le giornate di assaggio e informazione sono proseguite a settembre con altri due appuntamenti dedicati all’uva: due giornate di promozione presso la villa comunale di Battipaglia, cui se ne sono aggiunte altre due presso il Sele Expo di Eboli, sempre dedicate al frutto a grappolo. All’interno della struttura si è svolto anche un seminario dedicato al progetto e alle sue finalità.
Il concorso e il coinvolgimento dei consumatori
Oltre 3mila gli iscritti al concorso per ricevere uno zainetto termico portapranzo griffato Enjoy Dolce Frutta. La partecipazione, gratuita, era subordinata alla compilazione di un breve sondaggio sul consumo di frutta fresca e sulla percezione che i consumatori hanno delle produzioni europee. Un modo per comprendere abitudini e orientamenti del target e realizzare azioni ancora più incisive, volte a migliorare la qualità dell’alimentazione della platea interessata dal progetto.
La partecipazione del pubblico continua a crescere
Grande partecipazione anche sui profili social del progetto. In un solo anno l’account Instagram ha raggiunto circa 1000 follower, mentre la pagina Facebook ha superato quota 3mila. Due target differenti – giovani e meno giovani – che hanno potuto scoprire ricette appositamente realizzate e ricevere spunti, informazioni e curiosità sull’utilizzo in cucina e sul consumo della frutta fresca made in Ue.
Importante anche la presenza al Fruit Logistica di Berlino, dove migliaia di visitatori hanno assaggiato le preparazioni realizzate sul posto dallo chef Mario Musci e hanno ricevuto i gadget promo‑informativi presso lo stand del progetto.
Enjoy Dolce Frutta non finisce qui. Il progetto di promozione di fragole, kiwi, clementine, nettarine, ciliegie, uva e mandarini made in UE prosegue con nuove attività e appuntamenti.
Fonte: Op Melodia