Come racconta a myfruit.it Maicol Galeati, Ad di Greenyard, “il packaging definitivo sarà una scatola quadrata con una copertura, pensata non solo per l'estetica ma anche per comunicare in modo efficace la brand identity del prodotto”. Parliamo del packaging innovativo per la pera Eden Gold candidato nella categoria unità di vendita del premio Best Fruit & Veg Box 2025, ideato da Consorzio Bestack e realizzato insieme a Cso Italy e myfruit.it.
"Questa pera che cambierà la storia si distingue per tre motivi principali - spiega Galeati - Intanto la produzione che offre soluzioni agronomiche avanzate contro problemi come la maculatura; poi, la caratteristica crunch, Eden è una pera snack succosa e croccante, ideale per rispondere alle nuove esigenze di consumo; infine, il design innovativo della confezione che evoca il Giardino dell’Eden e un sapore definito appunto paradisiaco”.
Maicol Galeati
Il packaging di Eden si inserisce nel progetto club dedicato alla pera Eden Gold, distinto da altri progetti Greenyard quali la nettarina Ondine e le due varietà di kiwi gialli con gusto e shelflife eccezionali che saranno lanciate nelle prossime campagne.
"Data la specificità di ogni progetto - precisa l'Ad - non c’è una unica linearità nel design dei packaging, ma una forte attenzione all’identità e al valore di ciascun brand”.
Il ruolo del packaging nella comunicazione del prodotto
“Il packaging comunica soprattutto il concetto di pera crunch come snack innovativo, ideale per essere consumato anche con la buccia grazie alla sua croccantezza e succosità. Non si focalizza sull’azienda, ma punta a valorizzare il prodotto e le sue caratteristiche uniche, con un messaggio diretto e chiaro per il consumatore”.

La scelta di partecipare al contest
Greenyard partecipa al premio Best Fruit&Veg Box con entusiasmo, vedendolo come “un’opportunità per mostrare come l’ortofrutta possa innovare nel packaging e nella comunicazione, coinvolgendo consumatori e distributori in modi nuovi”.
Ma Galeati sottolinea anche l’importanza di “presentare soluzioni diverse dai tradizionali modelli di vendita, dove un packaging funzionale e comunicativo possa essere un fattore decisivo per il successo commerciale”.