Importante investimento per Dole Italia che consolida la sua presenza nel centro-sud del Paese. Merito dell’ampliamento del suo centro di maturazione e distribuzione di Guidonia all’interno del Centro Agroalimentare Roma. Uno dei mercati all'ingrosso più importanti d'Italia e d'Europa.
Oggi grande festa per l'inaugurazione di un tassello fondamentale nella strategia di crescita aziendale, potenziando la capacità operativa e ottimizzando l’efficienza del servizio offerto al mercato italiano.
Il tradizionale taglio del nastro ha visto la partecipazione di Giusto Curti - managing director Dole Italia - e di una delegazione del Centro agroalimentare Roma guidata dal direttore generale, Fabio Massimo Pallottini.
Un evento a base di sport
Dole Italia è sempre in prima fila nel sostegno alle manifestazioni sportive e agli atleti. Non poteva, quindi, che essere all'insegna dell'attività fisica un evento così importante. Un pomeriggio di intrattenimento grazie a una partita di calcetto 3vs3 organizzata all’interno dei nuovi spazi Dole e che vedranno sfidarsi le due squadre di Dole Roma e del Car, ciascuna capitanata da due autentiche leggende del calcio italiano e con un passato nelle iconiche maglie di S.S. Lazio e AS Roma, Anderson Hernanes e David Pizarro.
Arbitro d’eccezione Max Tonetto, con alle spalle una lunga carriera di calciatore di serie A e della Nazionale.
L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione con Operazione Nostalgia, celebra i valori positivi dello sport e rafforza il successo della partnership avviata nel 2024 da Dole con il progetto ideato da Andrea Bini, un format unico ed esclusivo e che continua a coinvolgere tifosi, media e appassionati.
Un centro d’eccellenza per rispondere alle esigenze di un mercato in evoluzione
Il centro di Guidonia è il risultato di un ambizioso progetto di espansione che ha trasformato e ampliato le strutture preesistenti, portando la superficie totale coperta da 1.600 a 5.000 metri quadrati e quasi triplicando la capacità produttiva, passata da 1 a 2,5 milioni di cartoni l’anno.
Un centro all'insegna della sostenibilità
Grazie all’acquisizione di un’area limitrofa e all’integrazione di avanzate soluzioni tecniche di stoccaggio e maturazione della frutta fresca con rilevante ottimizzazione dei consumi energetici, il magazzino rappresenta un modello di innovazione ed efficienza, pensato per rispondere alle esigenze di un mercato in costante evoluzione.
L’ampliamento ha significato l’incremento delle celle di maturazione da 10 a 16 (di cui 13 già operative) e una capacità aumentata di stoccaggio da 60 pallet in cella fredda a circa 500 distribuiti su 6 celle.
Anche le aree di confezionamento hanno subito un importante potenziamento, passando da 150 a 750 metri quadri, con sei linee operative, incluse due dedicate alla retinatura degli agrumi.
Giusto Curti: "Si amplia l'offerta di frutta fresca per il centro-sud"
“Il Centro di maturazione e distribuzione di Guidonia rappresenta un pilastro fondamentale della nostra strategia di crescita in Italia - afferma Giusto Curti, managing director Dole Italia - L’ampliamento di questo polo, situato in un luogo strategico come il Car, ci consente di offrire ai retailer e partner del centro-sud un’offerta completa, affiancando ai nostri prodotti core, come banane e ananas, un’ampia gamma di frutta fresca, tra cui mango, avocado, uva, agrumi e mirtilli".
"Restano centrali le promesse di disponibilità e garanzia di una fornitura e di un servizio puntuali, eccellenti e di qualità, a sostegno di partnership che intendiamo essere di lungo periodo e ad ampio spettro”.
Pallottini, Il direttore del Car: "Una conferma del valore strategico del centro agroalimentare"
Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Car, sottolinea come “L’ampliamento del centro logistico di Dole Italia all’interno del Car è un chiaro segnale di quanto il nostro polo sia attrattivo anche per i grandi gruppi internazionali”.
E aggiunge: “Essere scelti da una multinazionale come Dole, uno dei leader globali nel settore dell'ortofrutta, conferma il valore strategico del Car come centro di lavorazione e distribuzione. Questa operazione non solo rafforza il ruolo del Car come punto di riferimento per il Centro-Sud, ma sottolinea anche il nostro impegno nel creare un ecosistema dinamico e innovativo, in grado di sostenere realtà globali nella risposta alle sfide di un mercato in continua evoluzione.”
Bini: "Una partnership che ci vedrà protagonisti durante il 2025"
Andrea Bini, founder e anima di ON: “Siamo molto contenti di affiancare Dole in questo importante progetto che li vedrà protagonisti di un ambizioso processo di espansione. Il legame tra i due brand, cominciato lo scorso anno, si consolida ulteriormente con una partnership che ci vedrà protagonisti durante il 2025 con una serie di iniziative sul territorio, volte a regalare esperienze uniche alle nostre audience in perfetto stile Dole e Operazione Nostalgia”.
"Siamo orgogliosi di impreziosire questo evento attraverso la partecipazione delle nostre leggende e di regalare un momento di aggregazione e divertimento a tutti coloro che ne prenderanno parte, sempre fedeli ai valori positivi che ci rappresentano, dello sport e del calcio”.
L’inaugurazione del nuovo centro segna un passo importante per Dole Italia che, con un evento che unisce innovazione, sport e visione strategica apre le porte a un futuro di nuove opportunità e crescita condivisa.
Fonte: Dole Italia - Car Roma